Micia
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
STATI UNITI
1 gior
La guerra dello streaming video
Amazon ha acquistato la Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) per 8,45 miliardi di dollari.
STATI UNITI / FRANCIA
4 gior
Lvmh e Google insieme per AI e innovazione cloud
Un accordo inedito che vede due giganti collaborare sulle “nuvole” e attraverso l’Intelligenza Artificiale
CANTONE
6 gior
Italia vs Svizzera: è sfida sulla user experience
Un’indagine di AvantGrade.com analizza come i siti d'Italia e Svizzera si classificano per usabilità e logiche SEO.
CANTONE
1 sett
L’intelligenza artificiale entra in banca
Le gestioni patrimoniali di Banca Credinvest si avvalgono dell’Intelligenza Artificiale di MDOTM
ated ICT Ticino
1 sett
Etsy acquista Depop per 1,6 miliardi di dollari
La piattaforma di vendite online Etsy ha comprato l’applicazione di vestiti usati Depop
ATED ICT TICINO
2 sett
Crittografia: l’asso nella manica per la sicurezza aziendale
Come rendere più sicure le imprese adottando soluzioni affidabili
MONDO
2 sett
I brand del lusso più popolari online
Uno studio di Luxe Digital ha analizzato oltre 3.000 aspetti basandosi sulle statistiche di Google.
STATI UNITI
3 sett
Commercio: c’è chi apre e chi chiude
Google sceglie New York per aprire il suo primo negozio monomarca.
ATED ICT TICINO
3 sett
Trovare lavoro se si è teenager
Una startup ticinese si propone un obiettivo ambizioso
ated ICT Ticino
3 sett
Ated4kids on the road e Coderdojo
Una giornata dedicata a tecnologia e innovazione alla Cascina dei Bellunesi a Ponte Capriasca.
ATED ICT TICINO
4 sett
La vacanza-studio per giovani appassionati di informatica
Dal 23 al 27 agosto 2021 arriva il TEENformatiCAMP, organizzato dalla SUPSI
ated ICT Ticino
1 mese
Ticinsect premiata dal WWF
La startup elvetica riceve il riconoscimento fossil-free da WWF Svizzera
ATED ICT TICINO
1 mese
Competenze digitali per fiere virtuali
Grazie al Covid sono diventate la norma, un incontro web per capire come farle al meglio
ICT ATED TICINO
1 mese
Commercio al dettaglio: quale futuro?
Le 6 tendenze che segneranno il commercio del mondo post-pandemico 
ATED - ICT TICINO
1 mese
Così funzionano prototipi e brevetti
Come sviluppare prototipi pronti per essere testati dal proprio pubblico
ICT ATED TICINO
1 mese
Alexa sale sulla Lamborghini
Automobili Lamborghini integra Amazon Alexa per il completo controllo dell’auto
ATED-ICT TICINO
1 mese
Quando la boutique prende vita online
Comunicare e vedere ai propri clienti attraverso le principali piattaforme online, dando vita a sfilate digitali
CANTONE
09.06.2021 - 08:250

Lo Showroom grazie ai social diventa itinerante

La chiusura del negozio fisico durante la pandemia ha aperto a nuove formule di vendita.

E la tecnologia ha abbracciato il contatto fisico.

LUGANO - La chiusura e il confinamento forzato imposto dal Covid hanno aguzzato l’ingegno di chi è creativo per definizione. È la #storiavisionaria raccolta davanti a un caffè sulla Via Cattedrale in pieno centro a Lugano con protagonista Micaela Zambelli, da tutti conosciuta come Micia. È la titolare della bottega “La Signora degli Anelli”, che ti incanta con la voce sicura e determinata di chi durante la pandemia si è spesa per gli altri e ha resistito con grande spirito e resilienza. «La pandemia per me ha avuto due momenti. Nella prima chiusura ho deciso di dare un aiuto concreto a chi si trovava nella difficoltà e solitudine. Con il negozio chiuso e gli aiuti garantiti dal Cantone non mi sono comunque fermata un solo giorno. Infatti, ho aiutato anziani e persone in difficoltà facendo per loro la spesa e sbrigando quelle commissioni che il lockdown più duro avevano reso troppo rischiose per chi è fragile o anziano. Ma anche in quei mesi, ho cercato comunque di essere presente tutti i giorni pubblicando almeno 2 fotografie di mie creazioni sui canali social per non farmi dimenticare».

E infatti, con la riapertura estiva nel 2020, torna per fortuna il sereno anche nel negozio fisico. La clientela si presenta con grande entusiasmo «anche solo per gratificarsi con un dono e coccola, dopo uno stop prolungato assolutamente inedito». Al punto che Micia decide di aprire anche un secondo punto vendita ad Ascona insieme a Marco Lucchetti, titolare della Art Gallery di Lugano sempre in via Cattedrale. Solo che, chiusa la fortunata stagione estiva, si ripresenta un autunno complicato per via della seconda ondata del Covid. «A quel punto io non me la sono più sentita di chiedere gli aiuti al Cantone - racconta Micia ripercorrendo i mesi invernali – e non ci ho pensato due volte a caricare tutte le creazioni nella mia Smart e a immaginare una nuova modalità per incontrare i miei clienti. Se il negozio non poteva più essere il luogo d'incontro e di passaggio che da quasi 20 anni mi rende orgogliosa e appassionata, ho pensato che avrei potuto andare io a casa dai miei clienti! Quindi, mi sono organizzata con tutte le precauzioni sanitarie possibili per realizzare una sorta di showroom itinerante della Signora degli Anelli. Mi sono imposta un massimo di 3 visite al giorno in tutto il Ticino, perfettamente organizzate tramite un tam tam e passaparola che ho alimentato attraverso i miei canali social».

Anche in questo caso, come in molte delle #storievisionarie che come ated-ICT Ticino stiamo raccontando da qualche mese, la tecnologia e il digitale entrano in scena, ma in un modo molto originale, su misura di Micia. Come una sua creazione artigianale che, se indossata, sembra pensata apposta per chi l’ha scelta. Il successo dello showroom itinerante è stato clamoroso, oltre ogni aspettativa e, infatti, Micia racconta che: «L’idea ha avuto una risposta incredibile da parte di mie clienti storiche, ma anche di nuove persone che magari non si allungavano a Lugano, perché ben radicate nel Sopra Ceneri. Il fatto che io mi recassi a casa loro e mi presentassi con tutti i miei gioielli, è stata percepita come una coccola e gesto di grande attenzione. Ha anche reso chi mi ospitava anche più disinvolto e meno timido nel provare le mie creazioni. Così ho scoperto che spesso in negozio si è meno a proprio agio nel provarsi una certa collana o anello, mentre in casa propria si cercano abbinamenti con abiti e altri gioielli che si hanno già».

La storia di Micaela conferma che anche in una situazione complicata e di brusca frenata, ci può essere sempre una via anche digitale per farsi conoscere e apprezzare dal proprio pubblico. Ma che si può individuare anche una modalità del tutto personale per sfruttare al meglio quanto la tecnologia ci mette a disposizione. «Io uso moltissimo il mio smartphone perché aggiorno con foto e video di continuo la mia pagina facebook. Ma soprattutto rispondo sempre ai messaggi e chiamate via Whatsapp, che spesso si tramutano in ordini direttamente pagati tramite twint o le modalità più comode per i miei clienti. Il mio unico rischio è di non staccare troppo spesso, ma sono molto ben ripagata dall’affetto delle mie clienti, che oggi mi fa davvero piacere poter ri-ospitare nel mio negozio! Qui c’è sempre l’occasione di bersi un Prosecco insieme, di fare una chiacchiera al bar di fianco con un caffè o ancora di poter coinvolgere gli altri negozianti di Via Cattedrale. Siamo la via più bella e autentica di Lugano, a mio modo di vedere, e siamo sempre pronti a organizzare appuntamenti, esibizioni di giovani artisti o altri momenti di convivialità e incontro!»

 Per chi fosse interessato a conoscerla o trascorrere una bella serata è in programma presso il suo negozio in Via Cattedrale, 6 un VERNISSAGE con l’artista Daniele Mancuso. L’appuntamento è per giovedì 10 giugno dalle 17:30-21:00. (Gradita la conferma al +41 76 447 75 45)

CHI È ated – ICT Ticino - ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni:

ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880

 

Micia
Guarda le 2 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-22 15:30:48 | 91.208.130.87