Ated
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
CANTONE
1 gior
Chi vince tra TikTok e Youtube?
Un’analisi di App Annie rivela che gli utenti ora trascorrono più tempo a guardare video su TikTok che su YouTube.
CANTONE
4 gior
Un progetto “made in Ticino” per monitorare da remoto i pazienti cardiaci
Si tratta di un'idea dell’Istituto MeDiTech della SUPSI, che intende sviluppare un prodotto unico e innovativo
CANTONE
6 gior
Cornèr Banca sale a bordo di Swiss Virtual Expo
Anche Cornèr Banca partecipa a Swiss Virtual Expo, aderendo a un format di evento che è sulla frontiera dell’innovazione
LUGANO
1 sett
Arrivano i Ray-Ban Stories
Dalla partnership tra Facebook e EssilorLuxottica, nasce la prossima generazione di occhiali intelligenti o smart.
CANTONE
1 sett
Digital twin: cos'è e come funziona
CANTONE
1 sett
EOC diventa il primo ospedale virtuale
Al Swiss Virtual Expo lancerà un ecosistema ospedaliero per valorizzare ancora di più il ruolo centrale del paziente
ated ICT Ticino
2 sett
Dati personali e salute: come tutelarsi
I dati sono il vero “petrolio” dei giorni nostri.
Stati Uniti
2 sett
Arriva il Tesla Bot di Elon Musk
Scende in campo anche Elon Musk nello sviluppo e ricerca di robot umanoidi
CANTONE
2 sett
La pagina contatti del sito: perché non trascurarla
La pagina dei contatti è una delle più strategiche per il sito internet.
FOTO
ated ICT Ticino
3 sett
Hack4Learning: vince FormiDabile
All’iniziativa promossa da SUFFP hanno partecipato 20 persone con 4 progetti pensati per risolvere le sfide educative.
ATED - ICT TICINO
3 sett
Security lab: e-learning in formato virtuale
Anche Security Lab partecipa a Swiss Virtual Expo dentro il padiglione di ated virtual network
ated ICT Ticino
3 sett
Twitter entra nel social commerce
Dopo Facebook e Instagram scatta l’ora di Twitter per rendere possibile l’acquisto tramite i tweet dell’uccellino.
ated ICT Ticino
1 mese
La tua immagine on e off line
Quanto è importante curare la propria immagine online e offline nell’era post Covid?
ated ICT Ticino
1 mese
Il fashion scommette sugli sport elettronici
ated ICT Ticino
1 mese
SUPSI porta il suo Project Management Forum su Ated Virtual Network
LUGANO
1 mese
Vaccini e attacchi cyber
Si moltiplicano gli attacchi informatici e sempre più spesso sono le pubbliche amministrazioni a essere minacciate.
ATED ICT TICINO
07.06.2021 - 08:000

Crittografia: l’asso nella manica per la sicurezza aziendale

Come rendere più sicure le imprese adottando soluzioni affidabili

LUGANO - In un panorama in continuo cambiamento, le aziende sono costrette a confrontarsi con problemi di ogni tipo. In particolare, dopo gli eventi del 2020, gli operatori dell’IT hanno dovuto affrontare il rapido passaggio al lavoro da casa e la conseguente impennata degli attacchi informatici. Indipendentemente dalle dimensioni, ogni azienda che nelle attività quotidiane ha necessità di trasferire file, sia internamente sia verso l’esterno, è esposta al rischio di data breach. Per questo motivo diventa cruciale utilizzare dei software professionali che garantiscano la massima sicurezza informatica aziendale attraverso efficaci sistemi di crittografia.

Cos’è la crittografia?
La crittografia è un metodo di codifica dei dati (messaggi o file) in modo che solo le parti autorizzate possano leggere o accedere a tali dati. Essa utilizza algoritmi complessi per mescolare i dati inviati. Una volta ricevuti, i dati possono essere ricomposti e decifrati utilizzando una chiave fornita dall’autore del messaggio. L’efficacia della tecnologia di crittografia dipende dalla forza dell’algoritmo, dalla lunghezza della chiave e dall’adeguatezza del sistema di crittografia selezionato.

Dal momento che la crittografia rende illeggibili le informazioni se non a coloro che posseggono la chiave di lettura, le informazioni rimangono private e confidenziali, siano esse in movimento o archiviate su un sistema. Coloro che non sono autorizzati non vedranno altro che byte senza significato.  Inoltre, la crittografia può garantire l’integrità dei dati poiché alcuni algoritmi offrono protezione contro la falsificazione e la manomissione. La capacità della tecnologia di proteggere le informazioni richiede che le chiavi di crittografia e decrittografia siano gestite correttamente dalle parti autorizzate.

Chiavi simmetriche Vs chiavi asimmetriche
Esistono due tipi di chiavi: quelle simmetriche e quelle asimmetriche.

Con un sistema di chiavi simmetriche (noto anche come sistema di chiavi segrete), tutte le parti hanno la stessa chiave. Le chiavi possono essere utilizzate per crittografare e decrittografare i messaggi e devono essere mantenute segrete altrimenti la sicurezza è compromessa. Affinché le parti ottengano la stessa chiave, deve esserci un modo sicuro per distribuire le chiavi. I necessari controlli di sicurezza possono rendere questo sistema poco pratico per un uso su una rete aperta come Internet. I sistemi di chiavi asimmetriche possono risolvere questo problema.

In un sistema di chiavi asimmetriche (noto anche come sistema di chiavi pubbliche / private), vengono utilizzate due chiavi. Una chiave viene mantenuta segreta e pertanto viene definita “chiave privata”. L’altra chiave è resa disponibile a chiunque ne abbia bisogno e viene definita “chiave pubblica”. Le chiavi private e pubbliche sono matematicamente correlate in modo che le informazioni crittografate con la chiave pubblica possano essere decrittografate solo dalla chiave privata corrispondente.

Opzioni di crittografia: le soluzioni di MFT
WSS
, un’azienda Var Group, sponsor ated-ICT Ticino, proprio a questo proposito suggerisce l’utilizzo di un software come GoAnywhere di Helpsystems, una soluzione di Managed File Transfer (MFT). GoAnywhere è leader di mercato, eletta nel 2021, per il secondo anno consecutivo, la soluzione MFT N°1 da Software Reviews. Con questo prodotto di MFT è semplice e sicuro proteggere i file crittografati sensibili sia durante il trasporto che in archiviazione. Offre diverse funzionalità con una varietà di standard di crittografia per proteggere la privacy e l’integrità dei dati della tua azienda.

È possibile richiedere una prova gratuita del software e approfondire tutte le potenzialità di questo strumento con gli esperti di sicurezza di WSS, per correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Scopri di più su www.wssitalia.it

Articolo a cura di Alessandro Santocono

info@wssitalia.it 

https://www.wssitalia.it 

CHI È ated - ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch | T. +41(0)91 8575880


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-21 10:59:22 | 91.208.130.85