Letizia
Una lampada creata da Letizia.
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ATED-ICT TICINO
16 ore
Donne che ispirano le donne 
Women4digital di ated-ICT Ticino promuove una serie di incontri con donne professioniste dell'innovazione in Ticino
ATED ICT TICINO
2 gior
Dall'Ue le prime regole per l'Intelligenza artificiale
Regole e incentivi per fare dell'Unione un polo mondiale dell'innovazione nel settore, dove l'AI è utile per i cittadini
ATED
5 gior
10 tendenze del web design
Ecco alcuni suggerimenti utili per potenziare il tuo sito web nel 2021
ATED ICT TICINO
1 sett
Ated4kids on the road con Swisscom
Tecnologia e innovazione percorrono le Valli Ticinesi.
ATED
1 sett
Cyberbullismo: rilievi giuridici e psicologici. Il bullo diventa un nickname
Avvocato Europeo Zulay Manganaro Menotti per Ated ICT
LUGANO
2 sett
In Cina si vende sui canali social
Il Social Commerce è una delle tendenze nel Paese del Dragone e ha visto una crescita a tre cifre negli ultimi 5 anni
ated ICT Ticino
2 sett
Brand di moda e videogame
Maisie Williams è il nuovo volto della campagna sul riuso dei vestiti, che H&M ha portato in "Animal Crossing"
CANTONE
2 sett
BIM: una nuova tecnologia per l’edilizia
La Modellizzazione delle Informazioni per la Costruzione è un metodo digitale che si sta affermando nelle costruzioni
LUGANO
3 sett
Come le aziende svizzere incrementano il loro fatturato
Tra le svariate variabili che un’azienda deve considerare quando definisce il suo business plan c’è il digital marketing
ATED
3 sett
Un marketplace per il Ticino
Sono molte le opportunità offerte dal digitale che moltiplicano le occasioni di shopping per i consumatori
ATED ICT TICINO
3 sett
Countdown per l’inizio di AriaPulita4Kids
Costruisci con noi la tua stazione meteo personale ed entra a far parte della rete globale di monitoraggio meteo.
ATED-ICT TICINO
4 sett
Autenticazione forte del cliente: come funziona?
Le misure di autenticazione a due fattori sono diventate prassi nelle transazioni online.
CANTONE
1 mese
Il viaggiatore post covid
Quali possono essere le tendenze per il settore del turismo nella faticosa risalita post pandemia
ATED ICT TICINO
1 mese
Droni per verificare gli immobili
Un progetto nato in collaborazione con SUPSI e Innosuisse prevede l’utilizzo di droni per sopralluoghi immobiliari
CANTONE
1 mese
Come internet e web marketing salveranno le PMI
Nel 2020, l'online ha consolidato e accresciuto il suo ruolo cruciale nella società
CANTONE
1 mese
I tessuti e non solo diventano multimediali
I QRCODE o la NFC (Near Field Communication) consentono di trasferire dati senza contatto.
CANTONE
1 mese
Twitter: 6 secondi per correggere
Sarebbe in arrivo una funzione per cui gli utenti avranno 6 secondi di tempo per cancellare un tweet inopportuno.
CANTONE
23.04.2021 - 08:330

Zucche che diventano lampade

Personalizzazione e artigianalità vivono attraverso i canali digitali un nuovo rinascimento.

LUGANO - Ci sono passioni che in modo più o meno casuale diventano un lavoro vero e proprio. Questo perché creare da zero qualcosa, plasmarlo con le proprie mani e poi dargli vita propria vendendolo o scambiandolo, è sia una grande soddisfazione sia il principio del commercio. Naturalmente, nel corso dei secoli abbiamo assistito a forti discontinuità sulle modalità di vendita, e questi ultimi mesi di pandemia hanno offerto nuove opportunità digitali per presentare al pubblico i prodotti e le creazioni artigianali. Oggi chi produce oggetti fatti a mano può farli conoscere e apprezzare sui principali canali social, venderli attraverso le più note applicazioni di messaggistica o per il tramite di un e-Shop proprietario o ancora proporsi all’interno di famosi marketplace internazionali, che sempre più spesso stringono accordi con associazioni e consorzi per valorizzare talento e artigianalità su scala globale.

E poi ci sono storie e persone speciali, come è il caso di Letizia Cislini Ferrari, che con grande abilità trasforma delle zucche in lampade meravigliose e di grande effetto. La sua pagina Facebook è un ampio catalogo di prodotti artigianali al 100%.

Si tratta di un nuovo esempio virtuoso di #storievisionarie che come ated-ICT Ticino ci fa piacere raccontare

 Letizia, ci racconti come una tua passione e abilità si sono trasformati in un vero e proprio lavoro?
Ho iniziato questa attività un po' per caso nel 2018 di ritorno da un viaggio in Sicilia. La trasformazione di questo hobby in un vero e proprio lavoro è avvenuta dapprima nel mese di marzo 2020 durante il lockdown, in seguito e in modo molto più netto nel mese di ottobre 2020, quando ho pensato bene d'iscrivermi al gruppo FB "mercatini di Natale virtuali del Canton Ticino". È bastato un solo click e la mia vita in meno di 1 minuto ha subito una netta trasformazione. 

Quanto la pandemia è stata responsabile nel farti concentrare sulla creazione di lampade artigianali e oggetti dalla fattura così particolare?
Credo che durante questa pandemia la gente sia tornata un po' a riflettere e apprezzare le cose che la natura ci propone. Subito dal mese di marzo ho notato un aumento della richiesta delle mie lampade. Spesso le clienti mi dicono proprio che apprezzano questo tipo di regalo, perché è un prodotto che la natura ha donato e a cui io ho dato un nuovo abito. Durante il lockdown ho lavorato il doppio: mattina e pomeriggio scuola da casa con i 3 figli e dopo la merenda io andavo nel mio aterlier con una grande voglia e il bisogno anche di liberare la mente, creando, appunto, le lampade con le zucche prodotte in parte nel mio orto. Ho dato sfogo alla mia creatività innata e ho attenuto un sacco di soddisfazioni. Per terminare la sua domanda penso che la pandemia abbia avvicinato la gente al prodotto naturale e al lavoro fatto a mano (non mi piace la parola artigianato perché a volte non è ben chiaro cosa significa questo termine) e dall'altra parte mi ha dato una grande possibilità di fare della mia passione il mio mestiere! 

Qual è l’identikit del tuo cliente tipo? E come ti sei organizzata per la vendita delle tue creazioni?
Posso dire che il cliente tipo è molto simile a me: donna, persona molto semplice, esigente al punto giusto, amante della natura, che apprezza il lavoro fatto a mano e che tante volte lavora nell'ambito di massaggi o terapie naturali. Ricevo per lo più messaggi per richiesta di acquisto via Messenger o FB, dopodiché se c'è la possibilità di passare da casa mia a scegliere la zucca ideale e il progetto ci si accorda con il cliente, altrimenti procedo inviando o via Messenger o Whatsapp le foto delle diverse zucche che ritengo idonee per il progetto, tra le quali il cliente sceglierà la sua preferita. In seguito, sempre via piattaforme di messaggistica inizia il lavoro di creazione del progetto in collaborazione con il cliente. Quest'ultimo propone la sua idea, qualora ne abbia già una, altrimenti mando io delle foto dove poter farsi un'idea di come un lavoro può risultare una volta terminato. Il tempo che trascorro per le "pubbliche relazioni" è molto e a volte mi toglie tempo per il mio lavoro. D'altra parte, però, trovo che sia molto importante e soprattutto comodo in quanto molto veloce e semplice. In pochi scambi posso ottenere una richiesta di acquisto, informare il cliente sull'andamento del lavoro e inviare il risultato a opera finita. Ma poi arriva il momento più bello: la consegna del prodotto finito direttamente nelle mani di chi me lo ha commissionato. Momento molto importante dove un nome riceve un'identità e che è sempre ricco di forti emozioni da entrambe le parti. Gli sguardi si incrociano e a volte le parole sono superflue. Le emozioni corrono veloci!

CHI È ated – ICT Ticino - ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni:
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880

Lorena Scettrini
Guarda le 2 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-06 02:54:20 | 91.208.130.85