ATED
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
LUGANO
5 ore
Come le aziende svizzere incrementano il loro fatturato
Tra le svariate variabili che un’azienda deve considerare quando definisce il suo business plan c’è il digital marketing
ATED
2 gior
Un marketplace per il Ticino
Sono molte le opportunità offerte dal digitale che moltiplicano le occasioni di shopping per i consumatori
ATED ICT TICINO
6 gior
Countdown per l’inizio di AriaPulita4Kids
Costruisci con noi la tua stazione meteo personale ed entra a far parte della rete globale di monitoraggio meteo.
ATED-ICT TICINO
1 sett
Autenticazione forte del cliente: come funziona?
Le misure di autenticazione a due fattori sono diventate prassi nelle transazioni online.
CANTONE
1 sett
Il viaggiatore post covid
Quali possono essere le tendenze per il settore del turismo nella faticosa risalita post pandemia
ATED ICT TICINO
2 sett
Droni per verificare gli immobili
Un progetto nato in collaborazione con SUPSI e Innosuisse prevede l’utilizzo di droni per sopralluoghi immobiliari
CANTONE
2 sett
Come internet e web marketing salveranno le PMI
Nel 2020, l'online ha consolidato e accresciuto il suo ruolo cruciale nella società
CANTONE
3 sett
I tessuti e non solo diventano multimediali
I QRCODE o la NFC (Near Field Communication) consentono di trasferire dati senza contatto.
CANTONE
3 sett
Twitter: 6 secondi per correggere
Sarebbe in arrivo una funzione per cui gli utenti avranno 6 secondi di tempo per cancellare un tweet inopportuno.
ATED ICT TICINO
1 mese
Covid e digitalizzazione: la nuova sfida per le imprese
Tutti gli incontri che si svolgevano di persona hanno dovuto fare ricorso all’uso di strumenti digitali
ATED
1 mese
Quando l'editoria è al servizio del territorio
Intervista con il Direttore De Giorgi di Ticino Management per conoscere le nuove sfide per l’approfondimento di qualità
ATED
1 mese
Come ridurre la “zoom fatigue”
Secondo i ricercatori di Stanford le videochiamate per lavoro stanno producendo degli effetti collaterali su chi le usa
ATED
1 mese
Come cambia il lavoro
Le professioni più ricercate dove il digitale guida la trasformazione, fra cloud e uso sapiente dei big data
ATED ICT TICINO
17.03.2021 - 09:020

Stripe oggi vale 95 miliardi

Nuovo round di finanziamento da 600 milioni di dollari per l’azienda fondata dai fratelli Collison

Ci sono aziende che non sono molto note fuori dalla cerchia degli addetti ai lavori. È il caso di Stripe, una società che consente a privati e aziende di accettare i pagamenti online. È stata fondata 10 anni fa da due fratelli oggi poco più che trentenni Patrick e John Collison, 32 e 30 anni. I due sono partiti dall’Irlanda verso gli USA giovanissimi con in tasca la passione per la matematica e, in Silicon Valley, sono riusciti a risolvere un problema davvero arduo: inserire tutti i sistemi di pagamento in un e-commerce. Parliamo di un software che in pratica costruisce infrastrutture per l’economia di Internet, ma che soprattutto qualche giorno fa ha concluso un nuovo round di finanziamento di 600 milioni di dollari, raggiungendo una valutazione “monstre” di 95 miliardi di dollari. Gli investitori sono attori blasonatissimi e fra i principali ci sono: Allianz X, AXA, Baillie Gifford, Fidelity Management & Research Company, Sequoia Capital e l’Agenzia Nazionale del Tesoro irlandese (NTMA). Ma fra gli investitori della prima ora, un paio di lustri fa con i primi due milioni di dollari, ci sono stati Elon Musk e Peter Thiel, fondatori di PayPal, proprio la società che offre un servizio nell’ambito dei pagamenti (e che nel 2002 avevano venduto a eBay).

Va osservato che dei 42 Paesi nei quali Stripe è oggi scena al servizio delle imprese, 31 di questi si trovano in Europa. Volendo fare qualche nome, realtà come Axel Springer, Jaguar Land Rover, Maersk, Metro, Mountain Warehouse e Waitrose hanno scelto Stripe per incrementare e diversificare le entrate o per accelerare il proprio processo di trasformazione digitale. Ma anche numerose aziende europee in forte crescita come Deliveroo (Regno Unito), Doctolib (Francia), Glofox (Irlanda), Klarna (Svezia), N26 (Germania), UiPath (Romania) e Vinted (Lituania) si basano tutte su Stripe per competere sulla globale.

Oggi Stripe, che ha i suoi headquarter a San Francisco e Dublino, dove è presente anche un importante centro di sviluppo, processa nelle sue transazioni “centinaia di miliardi di euro per milioni di clienti”. Dà lavoro a 3mila persone in tutto il mondo e, dopo l’ultimo round di capitali John Collison, presidente e co-fondatore di Stripe ha affermato: "Stiamo investendo ancora di più in Europa quest'anno, in particolare in Irlanda. Che si tratti di aziende dei settori fintech, Retail o SaaS, le opportunità di crescita per l'economia digitale europea sono immense".

"La maggior parte delle persone sottovaluta la scala operativa globale e la capacità di Stripe nel servire anche clienti strutturati e complessi", ha commentato Timothy Chiodo, Head of Payments and Fintech Research di Crédit Suisse. "L’impronta globale e la portata del mercato di Stripe continuano ad espandersi portando l’azienda in una posizione di leadership (e con una significativa quota guadagnata) nel segmento Enterprise".

Nel 2021, Stripe continuerà a costruire la sua rete globale, espandendo la propria suite di software e servizi per aiutare le aziende a crescere più velocemente e generare nuovi ricavi. Stripe sarà inoltre presto disponibile per milioni di nuove aziende in Brasile, India, Indonesia, Thailandia e Emirati Arabi Uniti. Nonostante una decisa accelerazione nel passaggio all'online da parte dell’economia globale nel 2020, oggi solo il 14% del commercio avviene in Rete. La missione di Stripe è far crescere il PIL di Internet, rendendo facile per le realtà ambiziose di tutto il mondo far crescere la propria attività.

 

CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-14 13:20:41 | 91.208.130.85