Segnala alla redazione
ated
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
CANTONE
4 ore
Appello delle maggiori associazioni del digitale al Consiglio di Stato
Per riconoscere il ruolo strategico per lo sviluppo del Canton Ticino dell’Industria ICT, Digitale e Tecnologica
ATED
11 ore
Regala un iPad agli ospedali ticinesi!
Continua la campagna solidale per raccogliere tablet da donare agli ospedali ticinesi: www.solidarietadigitaleated.ch
ATED
2 gior
Coronavirus e privacy personale
Di Zulay Menotti, European lawyer, privacy and legal advisor
ATED
4 gior
Remoto io, remoti tu, conviviamo 4.0
Di Luca Tenzi, esperto in corporate Security e Resilienza, consulente all’Agenzia Internazionale Energia Atomica
ATED
1 sett
WellD quando il digitale non si ferma col Covid-19
Chi opera nel digitale può lavorare da remoto per gestire i propri clienti, anche in periodi critici come quelli attuali
ATED
1 sett
Quando la tecnologia si scopre vulnerabile
In tempi di Coronavirus anche nei programmi informatici di Microsoft si scoprono alcune falle
ATED
1 sett
L’analisi dei dati per prevedere i contagi da Coronavirus
www.solidarietadigitaleated.ch abbraccia il progetto no-profit www.Data4Covid19.com
ATED
1 sett
Ated cerca Mentor per Minecraft4Switzerland
Al via la ricerca di Mentor per aggregare i giovani nello sviluppo e programmazione di un progetto digitale comune
ARTICOLO SPONSOR
2 sett
e-learning: nasce in Ticino l’e-learning Atelier!
Nuovo centro di competenza sul territorio per formazione a distanza
LUGANO
2 sett
A Lugano la scuola continua grazie al digitale
Everest Academy non “chiude”… ma “migra” online e sostiene un'iniziativa promossa da ated-ICT Ticino
CANTONE
11.03.2020 - 07:510

E-Learning e Coronavirus: come garantire la continuità formativa in ambito aziendale

Articolo da sponsor

Lo scrittore e filosofo albanese Peter Serge usava dire che “Il solo vantaggio competitivo che un'organizzazione ha rispetto alla concorrenza è la capacità di apprendere più velocemente degli altri”; in altri termini potremmo dire che la formazione è uno strumento indispensabile per accrescere il valore delle risorse umane e quindi il valore che l’azienda mette a disposizione ai propri clienti.

La formazione aziendale in modalità e-Learning sta registrando una crescita esponenziale a livello globale tanto in ambito aziendale quanto in ambito accademico. Tra le motivazioni principali spiccano gli evidenti vantaggi in termini di efficacia della modalità formativa caratterizzata da tecniche immersive che stimolano l’interattività tra discenti e contenuti, la facilità di misurazione dei risultati dei percorsi di formazione e la semplificazione logistica dell’organizzazione della formazione. Tutto ciò si traduce in una drastica diminuzione dell’impatto economico determinato, nella formazione frontale, dai costi di trasferimento del personale e dall’impatto di tale trasferimento sulla produttività.

Mai come in questo periodo, dove la diffusione del Coronavirus raccomanda il rispetto rigoroso di precise norme igieniche e comportamentali la flessibilità, rapidità e capillarità che contraddistingue la modalità e-learning è oltremodo raccomandata. In tale senso l’e-learning si configura come il “gold standard” in quanto consente di rispettare le indicazioni necessarie al contenimento del contagio senza tuttavia dover rinunciare alla formazione del personale.

A tal proposito non dobbiamo dimenticare che l’e-learning è uno strumento potente ed estremamente flessibile grazie al quale aziende e istituzioni sono in grado di comunicare in modo efficace al proprio personale le linee guida per la riduzione del contagio stilate dalle istituzioni cantonali e federali.

La misurazione dei risultati della formazione, conseguiti attraverso test di comprensione dei contenuti consentono, da un lato, di assicurare che le linee guida proposte siano effettivamente recepite e dall’altro permettono all’organizzazione aziendale di documentare in modo puntuale il livello di assimilazione delle linee guida impartite dalle istituzioni.

L’implementazione dei progetti di formazione in modalità e-learning si concretizza attraverso alcune fasi quali:

  • Implementazione di un sistema LMS di gestione della formazione in azienda (Learning Management System).
  • Implementazione di prodotti di formazione disponibili sul mercato all’interno del sistema LMS
  • Realizzazione di corsi e percorsi formativi ad hoc sulla base di specifiche esigenze aziendali
  • Formazione del personale HR e formazione all’utilizzo quotidiano degli strumenti implementati
  • Formazione di tutto il personale sull’utilizzo delle nuove modalità formative

Naturalmente alle aziende che intendono affrontare questo genere di percorso suggeriamo di rivolgersi a professionisti qualificati e dalla riconosciuta reputazione che consentano di raggiungere i risultati sperati in breve tempo e con qualità indiscutibile.

Per ulteriori informazioni:
https://www.sec-lab.com/e-learning-academy/
info@sec-lab.com 

Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-04-03 20:13:20 | 91.208.130.85