Cerca e trova immobili

CANTONEDevoxx4kids 2018, storia di un successo annunciato

11.05.18 - 15:50
Quasi un centinaio le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato con grande entusiasmo alla giornata di Devoxx4Kids
Devoxx4kids 2018, storia di un successo annunciato

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Quasi un centinaio le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato con grande entusiasmo alla giornata di Devoxx4Kids

Quasi un centinaio le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato con grande entusiasmo alla giornata di Devoxx4Kids, il 26% dei quali erano ragazze.

Per ated4kids questo è motivo di orgoglio poiché prestiamo fin dalla nascita di questo format educativo tecnologico molta attenzione al mondo femminile; crediamo infatti che per le ragazze il settore offra grandissime opportunità. Il mondo della tecnologia in generale non si può certo definire “Woman Friendly” e tutte coloro che affrontano questi percorsi quasi certamente dovranno lavorare sodo per raggiungere obiettivi difficili, lottando contro pregiudizi e luoghi comuni. Ma siamo certi che le peculiarità del mondo femminile offriranno al settore competenze diverse e molto valide che permetteranno loro di essere considerate al meglio.

“Per far funzionare grandi progetti ci vuole anche tanta abilità di gestione e di lavoro di gruppo .. cosa fa una donna in casa? Quello che potrebbe fare molto bene in azienda!”

Far capire alle ragazze attraverso queste giornate che possono farcela è l’obiettivo principale: Non per essere meglio degli uomini ma per sé stesse, raccontare loro che il settore è pronto ad accoglierle e che offre loro opportunità di lavoro interessati, fa parte della missione ated4kids.

In cinque anni sted4kids ha fatto molta strada grazie a tutti i volontari che puntualmente ci mettono a disposizione le loro competenze e la loro passione. Attraverso incontri di programmazione mensili (CoderDojo Lugano), giornate di Workshop (Devoxxx4kids), corsi e dopo scuola cerchiamo di far conoscere il settore e di orientare i ragazzi a valutare la possibilità di iniziare un percorso formativo in tal senso.

L'educazione tradizionale non attribuisce un valore sufficiente al pensiero innovativo e imprenditoriale, per questo abbiamo anche progettato un bellissimo corso di programmazione per docenti che dopo averlo seguito potranno preparare nuove e fantastiche lezioni che certamente troveranno l’entusiasmo dei ragazzi a scuola. Le capacità creative e la mentalità sono indispensabili in una forza lavoro che deve essere sensibile ai cambiamenti e capace di trovare nuove soluzioni a problemi complessi. (World Economic Forum)

ll corso di Scratch ad esempio permetterà a tutti coloro che lo faranno di impadronirsi di tutti i segreti di questo software e di usarlo creativamente. I docenti lo potranno utilizzare nelle proprie lezioni di lingue, scienze, educazione civica, arte, matematica e geometria.

Dopo gli ultimi appuntamenti di questo mese, ated4kids tornerà a settembre con tante novità.

Ricordiamo di seguire il nostro reality Ticino “Robot Street Challange” da nostro canale YOUTUBE.

Per chi volesse sostenerci anche finanziariamente è disponibile un bottone “donate” dal nostro sito.

Guarda il video della giornata Devoxx4kids 2018 da qui!

Potete seguire le attività di ated4kids dalla nostra pagina Facebook.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.