La conferenza, che si concentrerà sul rapporto tra e-commerce e Food & Beverage, si terrà giovedì 19 ottobre 2017 a Manno
MANNO - Si parlerà di cibo, vino ed economia alla conferenza “e-Commerce meets Wine & Food”, presentata dall’associazione NetComm Suisse, in collaborazione con il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT), e che si terrà giovedì 19 ottobre 2017 presso l’auditorium UBS di Manno.
Secondo i dati dalla ricerca condotta dall’Observatory NetComm Suisse, in Svizzera il Food & Beverage è un settore in continua espansione per quanto riguarda l’e-commerce, soprattutto grazie all’ottima qualità dei prodotti (molto apprezzata a livello internazionale) e alla presenza di marchi forti. A oggi questo segmento si situa al sesto posto nella classifica dei prodotti maggiormente acquistati online dagli svizzeri (al decimo posto, se si considerano anche i servizi): coinvolge quindi il 18% degli utenti di internet e il 20% di chi fa acquisti online. Nel 2016, infatti, circa 940’000 dei 4,7 milioni di acquirenti online elvetici hanno comprato prodotti alimentari su internet. A livello europeo sono invece circa 36 milioni i consumatori che, l’anno scorso, hanno acquistato almeno una volta del cibo o delle bevande tramite le piattaforme di e-commerce.
Durante l’evento saranno presentati i nuovi dati dell’analisi condotta dall’Observatory NetComm Suisse e le novità che coinvolgono il settore; inoltre, si discuterà della relazione tra il Wine & Food, e la promozione dell’industria vinicola locale tramite l’e-commerce. Sarà poi affrontato il tema dell’innovazione della vendita tramite soluzioni omnichannel e dei nuovi modelli commerciali, analizzando anche l’importanza dell’innovazione del design. Avrà infine luogo una pitch competition per le start-up innovative del settore, in cui una giuria selezionerà un vincitore che beneficerà di un anno di adesione gratuita all’associazione NetComm Suisse.
Per maggiori informazioni visita il sito netcommsuisse.ch