Cerca e trova immobili

STATI UNITIOvazione per Papa Francesco al Congresso

24.09.15 - 16:19
Il Pontefice, nel suo discorso, ha chiesto "l'abolizione globale della pena di morte"
Ovazione per Papa Francesco al Congresso
Il Pontefice, nel suo discorso, ha chiesto "l'abolizione globale della pena di morte"

WASHINGTON - Papa Francesco è entrato nell'aula del Congresso degli Stati Uniti a Washington, per uno storico primo discorso di un Pontefice all'interno del Parlamento statunitense. Il Papa è stato accolto da una vera e propria standing ovation, con oltre tre minuti di applausi.

Francesco, nel suo discorso, ha sostenuto "l'abolizione globale della pena di morte", "convinto che questa sia la via migliore", poiché "ogni vita è sacra, ogni persona umana è dotata di una inalienabile dignità, e la società può solo beneficiare dalla riabilitazione di coloro che sono condannati per crimini".

Francesco ha appoggiato l'appello dei vescovi Usa ad abolire la pena capitale e offerto "sostegno a tutti coloro che sono convinti che una giusta e necessaria punizione non deve mai escludere la dimensione della speranza e l'obiettivo della riabilitazione".

L'appello per abolire la pena di morte è stato accolto con un tiepido applauso. Niente a che vedere con le standing ovation su altri passaggi del suo discorso, come quello in cui ha sottolineato come la vita umana va difesa ad ogni stadio del suo sviluppo.

In tema di "dialogo", Papa Francesco ha apprezzato al Congresso Usa "gli sforzi fatti nei mesi recenti per cercare di superare le storiche differenze legate a dolorosi episodi del passato", con implicito riferimento alle intese su Cuba e Iran.

"È mio dovere costruire ponti e aiutare ogni uomo e donna, in ogni possibile modo, a fare lo stesso. Quando nazioni che erano state in disaccordo riprendono la via del dialogo - ha detto - nuove opportunità si aprono per tutti. Questo ha richiesto, e richiede, coraggio e audacia, che non vuol dire irresponsabilità".

Il Papa ha poi chiesto di "fermare il commercio delle armi". "Perché armi mortali sono vendute a coloro che pianificano di infliggere indicibili sofferenze a individui e società? Purtroppo, la risposta, come tutti sappiamo, è semplicemente per denaro: denaro che è intriso di sangue, spesso del sangue innocente", ha detto.

"Pregate per me" - Così papa Francesco, prima di lasciare il Congresso, si è affacciato da una balconata di Capitol Hill rivolgendosi in spagnolo alla folla, benedicendola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE