Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Lo skatepark non si farà!

25.03.24 - 06:30
Elia Agostinetti, candidato n.1 a Municipio e CC di Mendrisio per AlternativA, lista 3
ELIA AGOSTINETTI
Lo skatepark non si farà!
Elia Agostinetti, candidato n.1 a Municipio e CC di Mendrisio per AlternativA, lista 3

Questo è un titolo che avremmo potuto leggere qualche mese fa sui giornali se qualcuno in più tra noi avesse deciso di non votare. Questo è l'impatto che abbiamo noi giovani. A Mendrisio siamo in 2500 maggiorenni sotto i 40 anni, il 35% della popolazione, appena sufficienti per bilanciare la percentuale degli over-60. E se noi non prenderemo in mano la penna alle elezioni comunali del 14 aprile, state sicuri che un pensionato lo farà, e state pure sicuri che non voterà la stessa cosa.

La politica è demotivante, un oggetto di studio labirintico dove riuscire a capire se un candidato è meglio di un altro è una sbatta incredibile. Però questi nomi su queste liste porteranno avanti progetti intorno a casa nostra, ne boccieranno altri, e a cose fatte sarà inutile lamentarsi.

Ma se votiamo, anche solo scegliendo per anno di nascita e astratta area politica, una direzione possiamo darla. Quest'anno i candidati sotto i 35 anni sono in tanti, è l’occasione di avere un consiglio comunale giovane che possa dare il via a progetti dal basso, ideati ed elaborati dai giovani per i giovani. E non impacchettati da chi ci vuole il più lontano possibile da casa sua.

Siamo tanti, siamo vivi, non lasciamo che decidano altri per noi, questa è la nostra occasione, e come dicevano Kaos e il Danno: «Fategli sentire quanti siete!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE