Cerca e trova immobili

Giuseppe GrazianoStop alla follia nella viabilità a Mendrisio

07.03.24 - 08:43
Giuseppe Graziano
Fonte Giuseppe Graziano
Stop alla follia nella viabilità a Mendrisio

«Esprimo le mie considerazioni in merito al peggioramento della viabilità a Mendrisio e nei suoi quartieri, a causa della chiusura del nucleo di Ligornetto.

Il Municipio tempo fa aveva deciso di chiudere nelle fasce orarie di punta il nucleo di Ligornetto, senza considerare le necessità di movimento dei cittadini che vivono negli altri quartieri formanti “la grande Mendrisio”. Fortunatamente il tribunale Federale ha deciso di farlo riaprire. Adesso ci sono i lavori, ma quando finiranno riaprirà definitivamente oppure ci sarà qualche altra questione? Ho comprensione per il disagio dei residenti del centro di Ligornetto: ne ho molto meno per i disagi creati al resto della città e alla zona di montagna in particolare.

Con questo tipo di chiusure, non si risolve minimamente il tema del traffico, bensì si riversa il traffico parassitario nei Comuni vicini (leggi Stabio, che giustamente si lamenta) e nei quartieri confinanti. Il risultato è che Arzo, Besazio, Rancate e Genestrerio si trovano invase dal traffico. Un altro aspetto che indispone, è la gestione miope dei flussi di traffico: a Genestrerio ci sono strade con traffico ammesso solo ai residenti, (via al Pero, via Campagnola) a Rancate non si può accedere alla via San Giovanni, via della posta a Ligornetto, via San Giuseppe, via Dr. Ruvioli e ora si cerca di chiudere il nucleo.

Ma i cittadini servono solo per essere spremuti con le imposte e poi non hanno diritto di circolare sulle strade che hanno finanziato? Se si vuol finalmente cambiare queste dinamiche, è imperativo partecipare al voto di aprile, puntando su forze nuove con nuove visioni. “Insieme per una Mendrisio migliore”»

Giuseppe Graziano, Candidato al Consiglio comunale, lista UDC-UDF Mendrisio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE