Cerca e trova immobili
ITALIA

Roma blindata per il G20: Biden dal Papa, Draghi e poi Mattarella

A Palazzo Chigi è atteso anche il primo ministro indiano Narendra Modi e il segretario generale delle Nazioni Unite
Roma blindata per il G20: Biden dal Papa, Draghi e poi Mattarella
AFP
Fonte ats ans
Roma blindata per il G20: Biden dal Papa, Draghi e poi Mattarella
A Palazzo Chigi è atteso anche il primo ministro indiano Narendra Modi e il segretario generale delle Nazioni Unite
ROMA - Roma al centro del mondo, almeno per tre giorni: i leader del G20 sono arrivati o stanno raggiungendo in queste ore la capitale per il summit in programma domani e domenica alla Nuvola, nel quartiere Eur. Il presidente degli Stati Uniti Joe B...

ROMA - Roma al centro del mondo, almeno per tre giorni: i leader del G20 sono arrivati o stanno raggiungendo in queste ore la capitale per il summit in programma domani e domenica alla Nuvola, nel quartiere Eur.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è giunto nella notte in città. Alle 12, assieme alla moglie Jill, sarà ricevuto in Vaticano da papa Francesco per il primo faccia a faccia tra il pontefice e il secondo presidente cattolico della storia americana dopo John F. Kennedy.

Nel pomeriggio, alle 15.20, Biden è atteso a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio italiano Mario Draghi e successivamente al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Non sono gli unici impegni previsti: alle 16.15 infatti, a Villa Bonaparte, sede dell'ambasciata di Francia presso la Santa Sede, è in agenda l'incontro tra il leader Usa e il capo dello Stato francese Emmanuel Macron, il primo dopo la crisi dei sottomarini.

Fitta l'agenda di colloqui pre-vertice anche del premier. Dopo Biden sfileranno a Palazzo Chigi anche il primo ministro indiano Narendra Modi (alle 17.15) e il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

Roma si presenta blindata per il summit: scuole chiuse dalle 16, l'Eur in una bolla di sicurezza, chiuse alcune fermate della metro, ripristinati i controlli delle frontiere fino alle 13 di lunedì.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE