Cerca e trova immobili

ITALIAAvviso di garanzia a Conte: «Ci siamo sempre assunti la responsabilità»

13.08.20 - 17:00
Quello della Procura di Roma sarebbe «un atto dovuto» secondo Palazzo Chigi. Si va verso l'archiviazione
keystone-sda.ch (CLAUDIO PERI)
Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei ministri.
Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei ministri.
Avviso di garanzia a Conte: «Ci siamo sempre assunti la responsabilità»
Quello della Procura di Roma sarebbe «un atto dovuto» secondo Palazzo Chigi. Si va verso l'archiviazione

ROMA - Il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte e i ministri Alfonso Bonafede, Luigi Di Mario, Roberto Gualtieri, Lorenzo Guerini, Luciana Lamorgese e Roberto Speranza hanno ricevuto un avviso di garanzia per la gestione dell'emergenza coronavirus.

Un «atto dovuto», ha spiegato Palazzo Chigi in una nota parlando della trasmissione al Collegio da parte della Procura di Roma, che ha giudicato «infondate e dunque da archiviare» le denunce, come ha rimarcato lo stesso "premier" in un lungo post su Facebook. Sia Conte che i ministri si sono dichiarati da subito «disponibili a fornire ai magistrati ogni elemento utile» per completare l'iter.

«Chi ha responsabilità di governo deve rimanere concentrato sugli obiettivi da raggiungere», ha scritto Conte, spiegando che il Governo ha sempre lavorato allo stesso modo. «Ci siamo affiancati scienziati ed esperti per disporre costantemente di una base scientifica di valutazione dei dati epidemiologici e abbiamo sempre ispirato la nostra azione ai principi di precauzione e trasparenza e ai criteri di adeguatezza e proporzionalità».

Il presidente del Consiglio non si nasconde però dietro gli esperti, come qualcuno lo ha accusato di fare negli scorsi mesi. «Ci siamo sempre assunti la responsabilità, in primis “politica”, delle decisioni adottate. Decisioni molto impegnative, a volte sofferte, assunte senza disporre di un manuale, di linee guida, di protocolli di azione. Abbiamo sempre agito in scienza e coscienza, senza la pretesa di essere infallibili ma nella consapevolezza di dover sbagliare il meno possibile per preservare al meglio gli interessi della intera comunità nazionale».

L'affondo immediato di Salvini - Sul fronte dell'opposizione non si è fatta di certo attendere la stoccata di Matteo Salvini. Il senatore del "Carroccio" ha chiesto infatti l'arresto del "premier". «Se quello che si dice dei verbali del Comitato tecnico scientifico fosse vero, che Conte non ha chiuso le zone rosse quando doveva chiuderle, dovrebbe essere arrestato», ha dichiarato il leader leghista in diretta da Forte dei Marmi.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

marco17 3 anni fa su tio
In realtà, gli inquirenti ritengono infondate le accuse contro Conte e i ministri. Titolo fuorviante e solite covidiozie cialtronesche di Salvini.

seo56 3 anni fa su tio
L’Italia da untore a zimbello!!!

sedelin 3 anni fa su tio
il covid scatena guerre

Mah916 3 anni fa su tio
Capi di accusa? questa e' meta' notizia...

GI 3 anni fa su tio
Evviva: ora che si fa...tutti a casa ?? e chi governerà il Bel Paese ??

Corri 3 anni fa su tio
Risposta a GI
Il popolo
NOTIZIE PIÙ LETTE