Keystone
COLOMBIA
09.02.2018 - 16:140

Farc sospende la campagna elettorale

La decisione è stata presa a causa di preoccupazioni in tema di sicurezza

BOGOTÀ - I candidati del partito politico delle Farc in Colombia hanno sospeso temporaneamente la campagna elettorale per le elezioni del 2018 per via di preoccupazioni in tema di sicurezza.

I leader della Forza Alternativa Rivoluzionaria Comune Farc, nata dagli ex guerriglieri dopo il disarmo del gruppo armato, hanno deciso di interrompere le loro attività fino a quando la loro sicurezza non sarà garantita.

L'ex comandante della guerriglia Rodrigo Londono è in corsa per le elezioni presidenziali della Colombia, e durante il lancio della sua campagna elettorale ha affrontato una folla inferocita che gli ha lanciato uova e gli ha urlato "Assassino!".

Gli ex combattenti delle Farc hanno raggiunto uno storico accordo di pace con il governo nel 2016, che ha consentito loro di formare un partito politico in cambio del disarmo del gruppo e dell'ammissione di responsabilità per i crimini commessi.

Alcuni colombiani sono stati riluttanti ad accettare l'accordo raggiunto dopo oltre cinque decenni di conflitto armato che ha causato almeno 250 mila morti, 60 mila dispersi e oltre 7 milioni di sfollati.

Commenti
 
Tags
farc
campagna elettorale
campagna
sicurezza
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-10-23 18:47:29 | 91.208.130.86