Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAZelensky non vuole la Russia al summit in Svizzera

27.05.24 - 17:57
Mosca «bloccherebbe ogni tentativo di pace». Intanto la guerra continua, il punto sul conflitto.
afp
Fonte ats ans
Zelensky non vuole la Russia al summit in Svizzera
Mosca «bloccherebbe ogni tentativo di pace». Intanto la guerra continua, il punto sul conflitto.

KIEV - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky respinge l'idea di invitare la Russia al vertice di pace in Svizzera il 15 e 16 giugno.

La Russia non siederà al vertice di pace in Svizzera del 16 e 17 giugno perché «bloccherebbe ogni tentativo di pace», dal momento che Mosca «non ha interesse alla pace», ha detto Zelensky nella conferenza stampa con l'omologo spagnolo Pedro Sanchez. Zelensky, ha auspicato che dalla conferenza, che vedrà la partecipazione di un centinaio di capi di governo, possa essere accordato «un documento» da presentare «a terze parti» e col quale «fare pressione sulla Russia».

«È importante che ci sia l'unanimità di tutti e che ottenga un consenso a livello globale, questa sarebbe la posizione più forte», ha osservato il presidente ucraino che si è detto disposto a valutare «tutte le possibili vie d'uscita» dal conflitto al vertice, che sarà «aperto alle proposte» di altri Paesi. Ma «basandoci su quanto già sappiamo», perché «non c'è bisogno di inventarsi nulla», ha assicurato.

«Sale a 18 morti il bilancio del raid russo a Kharkiv» - Sul fronte della guerra intanto si apprende che «il numero delle persone uccise in seguito all'attacco sabato scorso all'ipermercato a Kharkiv è salito a 18, mentre le persone ferite sono 48». Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale. Al momento «i dispersi sono cinque».

Inoltre lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione al fronte che «il maggior numero di combattimenti odierni si sta svolgendo nel settore di Pokrovsk» con «le forze di difesa che stanno respingendo con successo l'assalto degli invasori russi e stanno attuando misure attive in alcune aree».

La stessa fonte ha precisato che «dall'inizio della giornata il numero degli attacchi nemici nel settore di Pokrovsk è salito a otto», mentre «nel settore di Kharkiv, l'esercito russo continua a dirigere le operazioni d'assalto verso Lyptsi». Si «combatte anche nella zona di Vovchansk» dove in totale, «il nemico, con il supporto degli aerei, ha effettuato cinque attacchi».

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE