Sono 26'257 i morti palestinesi, secondo l'ultimo bilancio
GAZA - «Chiediamo alle Nazioni Unite e alle istituzioni internazionali di non cedere alle minacce e ai ricatti di questa entità nazista canaglia, che cerca di tagliare tutte le ancora di salvezza al nostro popolo»: lo ha scritto Hamas su Telegram, sottolineando «l'importanza del ruolo di queste agenzie nel fornire soccorso al nostro popolo e nel documentare i crimini dell'occupazione, che superano i crimini più orribili conosciuti dall'umanità nella nostra era moderna».
«Condanniamo fermamente - ha proseguito Hamas - la campagna di incitamento lanciata dall'entità criminale sionista contro le istituzioni internazionali che contribuiscono ad alleviare il nostro popolo, vittima del genocidio nazista».
«Inoltre l'istigazione contro l'Unrwa - ha sottolineato la fazione islamica - ha l'obiettivo di tagliarne i finanziamenti e privare il nostro popolo del diritto ai servizi di queste agenzie internazionali». Hamas ha quindi respinto l'accusa rivolta da Israele all'Oms di essere «collusa» con il movimento islamico palestinese e quella che chiama la «falsa affermazione sull'uso degli ospedali da parte del movimento nelle operazioni militari».
Anche l'Australia sospende i finanziamenti
Anche l'Australia ha sospeso i suoi finanziamenti all'Unrwa, dopo lo scandalo di una dozzina di impiegati presumibilmente coinvolti negli attacchi terroristici del 7 ottobre. «Stiamo parlando coi nostri partner e sospenderemo temporaneamente i nostri esborsi e i recenti finanziamenti», all'agenzia Onu che supporta i profughi palestinesi, ha scritto su X la ministra degli Esteri australiana, Penny Wong, che si è detta «profondamente preoccupata per le accuse rivolte all'organizzazione».
«Salutiamo l'immediata reazione dell'Unrwa, incluso il licenziamento (dei dipendenti sospetti) e il suo recente annuncio lancio di un'inchiesta approfondita sulle accuse rivolte all'organizzazione», ha aggiunto Wong.
L'annuncio dell'Australia è stato dato poco dopo quello analogo del Canada e degli Stati Uniti.
Il nuovo bilancio
Il ministero della Sanità di Gaza, espressione di Hamas, ha aggiornato il suo bilancio dei palestinesi morti nella Strscia dal 7 ottobre a 26'257, mentre il numero dei feriti sale a 64'797. Le persone decedute nelle ultime 24 ore, secondo la medesima fonte, ammontano a 174.