Cerca e trova immobili

LA STORIAVent'anni trascorsi dietro le sbarre per un furto da 14 dollari

02.11.22 - 17:31
David Coulson è stato condannato nel 2002, in California. Oggi, a 55 anni, ha raccontato la sua vita al Guardian
Depositphotos (foto d'archivio)
Fonte ats
Vent'anni trascorsi dietro le sbarre per un furto da 14 dollari
David Coulson è stato condannato nel 2002, in California. Oggi, a 55 anni, ha raccontato la sua vita al Guardian

LOS ANGELES - Nel 2002 David Coulson è stato condannato all'ergastolo in California e solo ora, dopo vent'anni, è uscito dal carcere. Il reato che ha commesso? Un furto da 14 dollari. L'uomo, oggi 55enne, ha raccontato al Guardian la sua storia dietro le sbarre iniziata quando, allora 35enne, ha rubato degli spiccioli dal garage di una casa: in quel periodo viveva per le strade di Long Beach, lottava con la tossicodipendenza e con malattie mentali dopo essere sopravvissuto a pesanti abusi infantili.

Nonostante le documentate crisi mentali e l'assenza di crimini violenti nella sua fedina penale, un giudice ha deciso che doveva passare il resto della sua vita in carcere. Coulson è finito in prigione in base a una delle leggi più estreme negli Usa, ed è tornato a casa solo il mese scorso perché un magistrato ha esaminato il suo caso e ha dichiarato che la sua punizione "sciocca le coscienze, offende le nozioni fondamentali della dignità umana" e non avrebbe mai dovuto essere incarcerato. Dopo la sua liberazione, i famigliari gli hanno fatto una sorpresa, comparendo tutti insieme a un incontro di football del nipote, dove ha conosciuto anche altri tre nipoti che non aveva mai visto.

Se il suo rilascio è stato un episodio eccezionale, la punizione straordinariamente dura che ha ricevuto non lo è, visto che secondo gli esperti migliaia di persone come lui rimangono dietro le sbarre in California, condannati all'ergastolo a causa della legge 'Three Strikes' adottata nel 1994.

A quell'epoca, nel giro di un decennio, quasi 3.500 persone sono state condannate al carcere a vita per reati non violenti come il furto nei negozi o il possesso di droga. Persone come Coulson, che alle spalle ha una storia di abusi e abbandono: a quattro anni la madre (che ne aveva solo 16 ed era in preda alle dipendenze quando partorì) lo diede in adozione a un giardiniere e sua moglie che avevano già sei figli.

I genitori e un fratello lo picchiarono, fu abusato sessualmente e poi portato da una psichiatra per allucinazioni e autolesionismo, e intorno ai vent'anni andò in prigione per reati minori. Quando ha commesso il suo ultimo reato nel 2002 viveva in una tenda vicino a un'autostrada: entrò in un garage lasciato aperto e prese una manciata di oggetti, ma il residente lo inseguì e lo prese a pugni. Quando la polizia lo trovò aveva in tasca solo spiccioli per 14,08 dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
America nel bene e nel male; ma quasi sempre piu' nel male. Questo ragazzo ha avuto tanta sfortuna, mettiamoci nei suoi panni, ci saremmo "arrangiati" come lui per poter tirare avanti. provo tristezza per lui.

S.S.88 1 anno fa su tio
Che vita… pensare che ne si ha solo una… e viverla in quel modo, che tristezza. No comment il giudice che l’ha condannato! Dovrebbe essere messo lui in prigione a questo punto per aver dato una sentenza così

Princi 1 anno fa su tio
da noi invece se rubi ti danno un premio e ti trovano un posto di lavoro

Cai Cai 1 anno fa su tio
nome e cognome ben in vista del giudice che l'ha condannato

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Cai Cai
Negli USA esiste questa "Legge dei tre colpi", al terzo reato prendi 20 anni... Non importa la gravità del reato. Ho letto di un altro caso, un ragazzo che ha rubato uno sciampo e ha preso 20 anni.

Luchì92 1 anno fa su tio
stati uniti....

ReoZH 1 anno fa su tio
Democrazia e giustizia Americana.....Proprio un bel esempio!

Güglielmo 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
uguale a quella russa ma con il riscaldamento che in siberia nn c'è....

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Almeno lì non hanno il problema di caldo d'estate...... poi guarda il Guantanamo cos'era fino a pochi anni fa . È la Democrazia americana che esportano con forza nei paesi lontani. Sogno americano ! Hehehe
NOTIZIE PIÙ LETTE