Cerca e trova immobili
FRANCIA

Salmonella nell'ovetto Kinder e pizza Buitoni all'Escherichia Coli

Decine di bambini sono finiti in ospedale e due sono deceduti. Ferrero e Nestlé sono nel pieno di una bufera
Deposit
Salmonella nell'ovetto Kinder e pizza Buitoni all'Escherichia Coli
Decine di bambini sono finiti in ospedale e due sono deceduti. Ferrero e Nestlé sono nel pieno di una bufera
PARIGI - Quando la sorpresa nell'ovetto Kinder è la Salmonella. Sono stati registrati almeno quindici casi sospetti di salmonellosi in Francia. L'età media dei pazienti è di quattro anni e otto di loro sono stati ospedalizzati. L...

PARIGI - Quando la sorpresa nell'ovetto Kinder è la Salmonella. Sono stati registrati almeno quindici casi sospetti di salmonellosi in Francia. L'età media dei pazienti è di quattro anni e otto di loro sono stati ospedalizzati. L'allarme arriva a pochi giorni dall'annuncio di un altro battere contenuto nelle pizze Buitoni che, sempre su suolo francese, ha provocato il decesso di due bambini.

A meno di due settimane da Pasqua, l'azienda italiana Ferrero sta richiamando nell'Esagono diversi prodotti della marca Kinder. Tutti provengono da uno stabilimento belga, ad Arlon, e la Direzione generale della Salute pubblica francese sospetta che contengano il battere della Salmonella. Negli ultimi giorni sono stati registrati almeno 15 casi d'infezione e altri sei devono ancora essere accertati. Finora otto consumatori, la cui età media è di quattro anni, sono finiti in ospedale e sono stati poi dimessi.

Ferrero, in un comunicato diramato lunedì sera e ripreso da Franceinfo, ha dichiarato che «in nessuno dei prodotti Kinder immessi sul mercato francese sono state rilevate tracce di Salmonella e non abbiamo ricevuto alcun reclamo dai consumatori». Tuttavia, in ragione di un potenziale legame tra i casi di salmonellosi rilevati e il cioccolato, sta ritirando e richiamando centinaia di tonnellate di prodotti dolciari. Il problema non interessa solo la Francia, in Belgio le autorità sono vigili e già sabato il Regno Unito ha diramato un avviso di richiamo dopo aver riscontrato diversi casi.

Lo scoppio di questo caso tocca un nervo già scoperto in Francia. Tra febbraio e marzo decine di minori si sono ammalati, e due sono deceduti, dopo aver mangiato delle pizze Buitoni della gamma Fraîch’Up. Le autorità sanitarie francesi hanno affermato che il prodotto era contaminato dal battere dell'Escherichia Coli. Il 18 marzo è quindi stato chiuso uno stabilimento da cui provenivano le pizze sospette. Nestlé, che è proprietaria di Buitoni, ha affermato che nonostante non sia in possesso di informazioni che stabiliscano un legame diretto tra la contaminazione e i prodotti, è pronta a rimettersi completamente in causa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE