Omicidi e tentati omicidi in casa anziani: infermiere in manette

L'operazione dei carabinieri è scattata questa mattina all'alba nell'Ascolano
Il procuratore ha parlato di «gravi indizi di colpevolezza» per i quali sono state ravvisate «esigenze cautelari».
ASCOLI PICENO - È scattata alle prime luce dell'alba di questa mattina l'importante operazione dei carabinieri di Ascoli Piceno in relazione a otto omicidi volontari premeditati e quattro tentati omicidi di pazienti anziani ospiti in una residenza sanitaria assistenziale della provincia. I militari hanno arrestato un infermiere.
L'uomo, in servizio presso la Rsa di Offida, è indagato per i dodici fatti avvenuti tra il gennaio 2017 e il febbraio 2019, nei periodi in cui l'infermiere prestava servizio presso la struttura. L'ipotesi degli inquirenti è che i decessi siano avvenuti somministrando farmaci non previsti o in dosi eccessive.
Contestate, fa sapere il procuratore Umberto Monti, «le ulteriori aggravanti dell'aver commesso i fatti con mezzi insidiosi (ripetute somministrazioni indebite di farmaci, promazina, insulina, anticoagulanti, per dosi e/o tipologia non previsti e controindicati, al fine di causare i decessi), e con abuso dei poteri e violazione dei doveri inerenti la funzione di infermiere che espletava». A fondamento della misura cautelare sono stati acquisiti «gravi indizi di colpevolezza e sono state ravvisate esigenze cautelari».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!