Cerca e trova immobili
Almeno 8 morti per l'uragano Florence, che entra in tv

STATI UNITIAlmeno 8 morti per l'uragano Florence, che entra in tv

15.09.18 - 21:32
Negli studi di The Weather Channel è stato raccontato con un effetto grafico 3D l'effetto della tempesta che fa progressivamente innalzare l'acqua nelle strade.
Keystone
Florence - USA
Florence - USA
Almeno 8 morti per l'uragano Florence, che entra in tv
Negli studi di The Weather Channel è stato raccontato con un effetto grafico 3D l'effetto della tempesta che fa progressivamente innalzare l'acqua nelle strade.

WASHINGTON - Florence, l'uragano declassato a tempesta tropicale con venti a 75 km orari, si è trasformato in un mostro meno impetuoso ma più insidioso. Rallentando la sua corsa a 4 km orari, scarica più a lungo nelle stesse zone le sue piogge «epiche», come le ha definite Roy Cooper, il governatore della North Carolina, lo stato più colpito insieme alla vicina Sud Carolina.

Aumentano così i pericoli delle alluvioni che stanno già travolgendo interi villaggi e cittadine, anche se finora il bilancio delle vittime - secondo la Cnn - è limitato a 8, ben al di sotto delle oltre 100 dell'uragano Harvey che lo scorso agosto colpì Texas e Louisiana.

Negli studi di The Weather Channel - l'emittente americana per le previsioni meteo - è stato raccontato con un effetto grafico 3D, l'effetto della tempesta che fa progressivamente innalzare l'acqua nelle strade.

Finora sono caduti da 45 a 100 cm di pioggia, a seconda delle zone. Ryan Maue, un meteorologo della società Weathermodels.com, ha calcolato che cadranno 68 mila miliardi di litri d'acqua in sette giorni in Nord e Sud Carolina, Virginia, Georgia, Tennessee, Kentucky e Maryland. Una quantità d'acqua pari a quella della intera Chesapeake Bay. In alcune contee sono scattati nuovi ordini di evacuazione vicino ai fiumi, che si sono ingrossati e sono ormai vicini al livelli di guardia, come il Lower Little e il Cape Fear river.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump continua a monitorare dalla Casa Bianca l'evolversi della situazione, dopo aver approvato oggi una dichiarazione di disastro per la North Carolina che renderà accessibili più risorse per fronteggiare l'emergenza.

C'è anche Manghut - A distanza di migliaia di chilometri, Mangkhut sta devastando le Filippine settentrionali. I meteorologi ritengono si tratti della tempesta più potente al mondo di quest'anno, anche se ora i suoi venti si sono indeboliti e soffiano a 170 km orari: almeno 12 morti, tra cui due bambini, ma il numero potrebbe salire a 16 dopo la verifica di altri 4 casi.

KeystoneMangkhut - Filippine

Mangkhut ha sradicato alberi, scoperchiato tetti, causato frane, allagato strade e fattorie, con danni all'agricoltura ancora tutti da stimare. Dopo essersi abbattuto sulla provincia di Cagayan, colpirà domani la Cina meridionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE