Cerca e trova immobili

GERMANIALifeline: «Seehofer è il Salvini tedesco»

27.06.18 - 11:46
Se la situazione a bordo della nave peggiorerà «ne avrà piena responsabilità», affermano dalla ong. Intanto Malta prevede il permesso d'attracco per oggi
Keystone / AP
Lifeline: «Seehofer è il Salvini tedesco»
Se la situazione a bordo della nave peggiorerà «ne avrà piena responsabilità», affermano dalla ong. Intanto Malta prevede il permesso d'attracco per oggi

BERLINO - Il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer «agisce come una versione tedesca del collega italiano Salvini e rende il governo tedesco complice della mancata assistenza a persone in pericolo». Lo dice Axel Steier, di Lifeline, in un comunicato.

«Se la situazione a bordo della nave subirà un'escalation a causa delle condizioni di sfinimento e debolezza delle persone a bordo, e del peggioramento del tempo, Seehofer ne avrà piena responsabilità», aggiunge nella nota.

Sanchez auspica "cooperazioni rafforzate" - Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha auspicato il varo fra Paesi Ue di 'cooperazioni rafforzate' sull'immigrazione, rilevando che nell'Ue «non c'è consenso» sulla questione.

Al Congresso dei deputati, Sanchez ha proposto che i migranti che sbarcano in un paese europeo siano considerati come arrivati nell'Ue e ha proposto l'individuazione di porti sicuri europei. Il premier spagnolo ha anche difeso la proposta che alcuni paesi guidino per l'Ue negoziati con i paesi di origine, facendo l'esempio dell'Italia con la Libia, della Spagna con il Marocco e della Germania con il Ghana.

Colloqui in corso - «Vediamo la situazione di queste navi con preoccupazione e così la situazione di queste persone». Lo ha detto il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, affermando che sulla questione dei migranti di Lifeline ci sono «colloqui in corso nel governo tedesco».

Seibert ha ribadito che secondo il governo è importante «dare un contributo umanitario».

Malta darà oggi il permesso - La Lifeline avrà il permesso di attraccare a Malta nel pomeriggio di oggi. Lo ha annunciato il premier maltese Joseph Muscat, in conferenza stampa. La colpa della vicenda "ricade sul capitano", ha sottolineato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE