Cerca e trova immobili

IRAQIniziato l'attacco per cacciare l'Isis da Mosul

17.10.16 - 06:51
L'annuncio è stato dato nella notte dal primo ministro iracheno. L'Onu esprime preoccupazione per l'assalto: «1.5 milioni di civili in pericolo»
Iniziato l'attacco per cacciare l'Isis da Mosul
L'annuncio è stato dato nella notte dal primo ministro iracheno. L'Onu esprime preoccupazione per l'assalto: «1.5 milioni di civili in pericolo»

MOSUL - L'operazione per la riconquista di Mosul, la seconda città del Iraq, è stata lanciata questa notte. Lo ha annunciato Haider al-Abadi, il primo ministro iracheno, alla televisione di Stato: «Il tempo della vittoria è arrivato e le operazioni per liberare Mosul sono cominciate». Poi rivolgendosi agli abitanti della regione, il premier ha sottolineato di aver «proclamato l'avvio di questo assalto vittorioso per liberarvi dalla violenza e dal terrorismo del Daesh».

La preoccupazione dell'Onu - Il segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite per gli affari umanitari, Stephen O'Brien, si è detto «estremamente preoccupato per la sicurezza del milione e mezzo di persone che vive a Mosul e che potrebbe essere toccato dalle operazioni militari».  Il segretario sottolinea che «molti civili saranno esposti al rischio di trovarsi tra due fuochi e pure sotto ai tiri dei cecchini».

«Momento decisivo» - Il segretario della Difesa americana, Ashton Carter, stima che questo assalto è «un momento decisivo nella nostra campagna per infliggere all'Isis una sconfitta duratura». «Siamo fiduciosi che i nostri alleati iracheni batteranno il nostro nemico comune e libereranno Mosul e il resto del Paese dal giogo jihadista». I circa 5.000 membri del Califfato asserragliati nella città hanno avuto diversi anni per prepararsi a questo assalto.

Più grande intervento militare in Iraq dal 2011 - L'attacco per riconquistare Mosul è il più grande intervento militare in Iraq da quando le truppe statunitensi si sono ritirate nel 2011 e, se coronato da successo, il più duro colpo inferto finora all'Isis. Intanto Usa e Gran Bretagna hanno rilanciato la prospettiva di nuove e più dure sanzioni economiche contro Mosca se non cesserà i raid contro Aleppo.

I Peshmerga strappano 7 villaggi all'Isis - Le forze curde dei Peshmerga hanno strappato all'Isis il controllo di sette villaggi nelle prime quattro ore dell'offensiva per riconquistare Mosul, la "capitale" irachena dello Stato islamico. Lo riferisce la televisione panaraba Al Jazira.


 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE