Cerca e trova immobili

GERMANIAChemnitz, la polizia è alla ricerca di quest'uomo. Tre arresti

08.10.16 - 15:23
Jaber Albakr, cittadino siriano, è sospettato di avere preparato un ordigno esplosivo per scopi terroristici. Il 22enne avrebbe pianificato un attentato in un aeroporto tedesco
Foto Polizia Sassonia
Chemnitz, la polizia è alla ricerca di quest'uomo. Tre arresti
Jaber Albakr, cittadino siriano, è sospettato di avere preparato un ordigno esplosivo per scopi terroristici. Il 22enne avrebbe pianificato un attentato in un aeroporto tedesco

BERLINO - E' un cittadino siriano di 22 anni il ricercato che, da questa mattina, sta tenendo in scacco la polizia del Land della Sassonia a Chemnitz.

Jaber Albakr, così si chiama l'individuo nato a Saasaa, nella regione di Damasco il 10 gennaio del 1994, è sospettato di avere proceduto alla preparazione di un ordigno esplosivo.

Albakr è in fuga e la polizia della Sassonia prega tutti coloro che hanno informazioni utili alla sua cattura di comporre il numero di telefono messo a disposizione dalle autorità o di scrivere all'e-mail della polizia.

Thomas Bernhardt, portavoce della polizia criminale della Sassonia, ha dichiarato che il giovane mediorientale è da considerare un «soggetto pericoloso».

Secondo Focus Online, l'individuo sarebbe già da tempo sotto osservazione dei servizi segreti tedeschi. L'uomo, infatti, avrebbe progettato un attacco terroristico di matrice islamica in un aeroporto tedesco. La polizia regionale (Lka) sassone non ha voluto confermare l'informazione, riferisce il sito del Tagesschau, il telegiornale del primo canale pubblico Ard. L'indiscrezione di Focus è stata rilanciata dal sito del quotidiano Bild.

La polizia cerca ora Jaber Albakr, su cui pende un mandato di cattura internazionale. 

Nell'appartamento in cui ha fatto irruzione a polizia per evitare un attentato dinamitardo vi sono "indicazioni" della presenza di esplosivo, ma "non in una grande quantità". Lo ha riferito il portavoce della polizia sassone, Thomas Bernhardt, in un video postato su Facebook in cui avverte che gli artificieri stanno analizzando il materiale per accertare di cosa si tratti.

Intanto, sempre con un tweet, la polizia della Sassonia informa che la stazione ferroviaria centrale di Chemnitz è inaccessibile: due persone sono state arrestate e il contenuto dei loro bagagli viene perquisito.

Aggiornamento: La polizia avrebbe rinvenuto nell'appartamento del ricercato del materiale esplosivo. Il portavoce Thomas Bernhard ha parlato »di diverse centinaia di grammi« di una miscela ritenuta «non trasportabile e pericolosa». Inoltre le persone arrestate sono tre. Due sono state fermate nei pressi della stazione centrale di Chemnitz, mentre un'altra in centro città. Si tratterebbe di conoscenti di Albakr, il siriano di 22 anni ricercato dalla polizia.

Per permettere di mettere in sicurezza la zona, sono state decise ulteriori misure di evacuazione. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE