Cerca e trova immobili

FRANCIAScuole vicine all'assedio dei fratelli Kouachi: evacuazione in atto

09.01.15 - 14:30
"Uno ad uno - assicurano le autorità - saranno fatti evacuare tutti gli altri istituti scolastici"
Scuole vicine all'assedio dei fratelli Kouachi: evacuazione in atto
"Uno ad uno - assicurano le autorità - saranno fatti evacuare tutti gli altri istituti scolastici"

DAMMARTIN-EN-GOELE - La scuola elementare Henry Dunant situata a poche centinaia di metri dalla tipografia dove sono barricati i fratelli Kouachi, è stata la prima ad essere evacuata dalle forse di sicurezza. Lo rendono noto le autorità di Dammartin-En-Goele I piccoli stamani, quando si erano uditi gli spari, erano stati fatti stendere a terra dalle maestre per metterli in sicurezza. "Uno ad uno - assicurano le autorità - saranno fatti evacuare tutti gli altri istituti scolastici".

Gli alunni dell'unico liceo di Dammartin-En-Goele stanno uscendo dalla scuola a piccoli gruppi e accompagnati dai genitori. I ragazzi sono rimasti chiusi da stamani per motivi di sicurezza nell'edificio, che dista solo un chilometro dalla piccola azienda dove si sarebbero barricati i due fratelli autori della strage alla sede di Charlie Hebdo. Finora solo una decina di ragazzi sono usciti, visibilmente tesi e in silenzio, ha constatato un corrispondente dell'agenzia italiana ANSA sul posto.

Aggiornamento - È stata bloccata l'uscita dal liceo di Dammartin degli alunni, dopo che una decina di studenti era stata portata via da familiari. Un dirigente scolastico ha parlato all'interfono, udibile anche all'esterno, spiegando che è "al momento vietata qualsiasi uscita dalla scuola e che si sta ristabilendo la calma nelle classi". Il dirigente ha inoltre detto che l'assedio ai due ricercati per la strage di Parigi "è ancora in corso e che bisogna aspettare i bus per l'evacuazione in sicurezza".

16.51 - È un'uscita di scuola blindata oggi per gli studenti delle scuole di Dammartin. I ragazzi vengono fatti uscire in gruppi, protetti da schieramenti della gendarmerie, e portati via a bordo di autobus.

La prima scuola ad essere stata evacuata è la primaria che si trova vicino alla piccola stamperia dove sono sotto assedio i due terroristi ritenuti responsabili della carneficina alla redazione di Charlie Hebdo. Ora si sta evacuando la scuola secondaria.

"Il dispositivo di sicurezza ci tranquillizza, ma ci turba un po' il continuo cambio di informazioni su dove dobbiamo andare a recuperare i nostri figli", spiega Nourradine Tayane, arrivato davanti all'uscita della scuola secondaria con altri genitori per avere notizie del figlio. I genitori non hanno avuto ancora notizie certe su dove potranno andare a riabbracciare i propri figli.

"Credo che ci vorranno ancora alcune ore prima di poterli andare a prendere", spiega Valerie Desayeux, che cerca di individuare il figlio David, tra i gruppi di giovani che escono alla spicciolata dall'istituto.

Terroristi legati a Aqap -  Uno dei due terroristi responsabili del massacro nella sede di Charlie Hebdo incontrò l'imam Anwar Awlaki in Yemen poche settimane prima che il leader dell'Aqap venisse ucciso. Lo riferiscono i media internazionali. Per il Site il collegamento tra i terroristi e il ramo yemenita-saudita di al Qaida "è il più credibile".

Yemen conferma - Fonti ufficiali di Sanaa confermano che almeno uno dei fratelli Kouachi è sospettato di aver combattuto nelle file di al Qaida in Yemen.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE