Cerca e trova immobili
CINA

Olimpiadi, l'FBI consiglia di utilizzare cellulari usa e getta

Ad attirare l'attenzione internazionale è anche l'app ufficiale dei Giochi, MY2022
Getty
Olimpiadi, l'FBI consiglia di utilizzare cellulari usa e getta
Ad attirare l'attenzione internazionale è anche l'app ufficiale dei Giochi, MY2022
PECHINO - Mancano pochi giorni all'inizio delle Olimpiadi di Pechino. E l'FBI mette in guardia sui possibili problemi che possono verificarsi in Cina. In particolare l'agenzia governativa si concentra sull'utilizzo dei cellulari durante i Giochi, chi...

PECHINO - Mancano pochi giorni all'inizio delle Olimpiadi di Pechino. E l'FBI mette in guardia sui possibili problemi che possono verificarsi in Cina. In particolare l'agenzia governativa si concentra sull'utilizzo dei cellulari durante i Giochi, chiedendo agli atleti e ai team sportivi di lasciare a casa il proprio telefono, e di procurarsene uno usa e getta o temporaneo. La stessa raccomandazione sarebbe stata fatta anche da altri comitati olimpici occidentali. 

L'FBI rende attenti su possibili attacchi DoS e ransomware. Ma, come precisa la Bbc, l'agenzia governativa ha allertato gli ospiti statunitensi a Pechino di mettersi in guardia anche da malware, furti di dati, e installazione di "strumenti di tracciamento" sui dispositivi mobili. 

Non vi sarebbe nessuna minaccia specifica, tuttavia l'FBI raccomanda di rimanere vigili. 

Il consiglio di lasciare i propri cellulari a casa è arrivato in seguito a un'analisi effettuata da Citizen Lab dell'Università di Toronto in merito all'app ufficiale delle Olimpiadi, MY2022, che tutti i partecipanti devono scaricare per motivi legati alla pandemia. 

Dal rapporto sono emersi vulnerabilità per quanto riguarda la protezione dei dati personali: un errore di crittografia permette a terzi di accedere a documenti, audio e altri file presenti sul cellulare, compreso lo stato di salute (vaccini e tamponi). Inoltre l'app presenta problemi legati alla censura sulla base si una lista di parole chiave (il sistema risulta inattivo, ma controlla argomenti politici, come il Tibet e lo Xinjiang). Infine la politica sulla privacy non è chiara in merito a chi riceve ed elabora i dati. 

I ricercatori del Citizen Lab avevano già segnalato a dicembre i problemi, senza ricevere una risposta dalla Cina. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE