Cerca e trova immobili
ITALIA

«Il virus forse circolava in nord Italia già a dicembre»

A dirlo è il direttore per le emergenze dell'OMS Mike Ryan.
Keystone
Fonte ats ans
«Il virus forse circolava in nord Italia già a dicembre»
A dirlo è il direttore per le emergenze dell'OMS Mike Ryan.
GINEVRA - «Esiste la possibilità che il virus sia circolato in nord Italia prima di quando ci si è resi conto che ci fosse»: lo ha detto il direttore per le emergenze dell'Organizzazione mondiale della sanità, Mike Ry...

GINEVRA - «Esiste la possibilità che il virus sia circolato in nord Italia prima di quando ci si è resi conto che ci fosse»: lo ha detto il direttore per le emergenze dell'Organizzazione mondiale della sanità, Mike Ryan, in merito alla scoperta della presenza del virus nelle acque fognarie già a dicembre.

«Quella italiana è una scoperta importante, i dati vanno ulteriormente investigati ma al momento non cambiano la nostra ipotesi sull'origine del virus».

Nessuna mutazione genetica - «Abbiamo a disposizione 49'000 sequenziamenti genetici del virus ma non abbiamo visto ancora mutazioni», ha detto invece la dottoressa Maria van Kherkove dell'Organizzazione mondiale della sanità nel consueto briefing sul Covid-19.

«Non osserviamo alcuna variazione nella trasmissione, nella letalità o nell'impatto delle terapie», ha aggiunto il direttore per le emergenze Mike Ryan.

Ryan ha inoltre affermato che l'aumento dei contagi di coronavirus a livello globale «non è un fenomeno dovuto all'aumento dei test, anche i morti crescono e qui non c'entrano i test». L'aumento è dovuto soprattutto al fatto che l'infezione si sta diffondendo in nazioni «molto popolose», i tamponi c'entrano solo «in parte», ha dichiarato.

Vittime in Italia - Nel frattempo, nella vicina Penisola, vittime e contagi sono in calo. Sono 23 nelle ultime 24 ore le vittime da coronavirus in Italia, a fronte delle 24 di ieri, ossia di nuovo il livello più basso da inizio marzo. 

Il numero totale delle vittime in Italia sale dunque a 34.657. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile.

Contagi in Italia - Sono 238.720 i contagiati da coronavirus in Italia. L'incremento giornaliero è di 218 nuovi contagi, in lieve calo rispetto a ieri (quando era stato di 224), 143 dei quali in Lombardia, pari al 65,5%. Il dato della Protezione civile comprende attualmente positivi, vittime e guariti. Sono le 7 regioni ad aumento zero: Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Sardegna, Umbria, Valle d'Aosta e Basilicata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE