Keystone
Italia, all'Ospedale Circolo di Varese i robot assistono i pazienti malati di Covid-19.
+5
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
VIDEO
ITALIA
5 ore
Rocciatore travolto da onda: finisce in mare e muore
L'incidente è avvenuto a Moneglia, in provincia di Genova
ITALIA
8 ore
Violenza sessuale sul treno e in stazione: due arresti
Si tratta di due giovani, un italiano e un nordafricano
STATI UNITI
8 ore
Addio a Bob Dole
Nel 1996 fu candidato alla presidenza per i Repubblicani, ma fu sconfitto da Bill Clinton
FOTO
FRANCIA
8 ore
«La riconquista è ormai cominciata»
Tensione al primo comizio di Eric Zemmour da candidato all'Eliseo: manifestanti antirazzisti hanno fatto irruzione
GERMANIA
11 ore
La techno berlinese vuole entrare nell'UNESCO
La proposta alle Nazioni Unite dei club e degli organizzatori della Love Parade alle strette anche per il Covid
FRANCIA
11 ore
Tesoro sul Monte Bianco, ora lo scalatore ne riceverà la metà
Le indagini non sono state in grado di risalire al proprietario. L'altra metà andrà al comune di Chamonix
FOTO
STATI UNITI
12 ore
1 milione di cauzione per i genitori del ragazzo autore della strage nel liceo di Oxford
I due, che si erano dati alla macchia, sono accusati di omicidio involontario plurimo. I nuovi dettagli dell'inchiesta
FRANCIA
14 ore
Polizia in allerta a Parigi per il comizio elettorale di Zemmour
Il candidato di estrema destra e polemista oggi sarà a Villepinte, si temono scontri
STATI UNITI
17 ore
Come l'ombra di Jeffrey Epstein potrebbe salvare Ghislaine Maxwell
Conclusa la prima settimana di processo facciamo un riassunto e tentiamo di capire come potrebbero andare le prossime
INDIA
17 ore
Tredici civili uccisi dalla polizia
«La causa della sfortunata perdita di vite umane è oggetto di indagine ai massimi livelli» hanno dichiarato le autorità
MONDO
13.04.2020 - 23:420
Aggiornamento : 14.04.2020 - 10:47

Il supporto fondamentale dei robot contro il coronavirus

I robot possono aiutare i pazienti, monitorarli, servire e pulire: tutto questo senza poter essere contagiati

Secondo i ricercatori, il ruolo dei robot durante una pandemia può essere decisivo

LUGANO - Finora, una convivenza tra robot ed esseri umani nella quotidianità e nel lavoro l'abbiamo vista solo nei film.

Nella realtà, oltre a sembrare un futuro perennemente lontano, l'arrivo di robot e macchine autonome è anche controverso: sono stati definiti inutili, pericolosi, ladri di posti di lavoro. Tuttavia, da ciò che è emerso durante la pandemia, i robot si sono rivelati alleati validissimi nella lotta contro il Covid-19: sono degli assistenti veloci, efficienti e a prova di contagio.

Così, numerosi ospedali in tutto il mondo hanno utilizzato i robot per affrontare la crisi. A Wuhan, primo epicentro dell'epidemia, una squadra di robot si è occupata di un gruppo di pazienti in un ospedale di fortuna, servendo pasti, misurando la temperatura, ed effettuando le necessarie comunicazioni. Una di queste unità si chiama Cloud Ginger. «Ha fornito informazioni, si è dedicato nella conversazione, nell'intrattenimento (con la danza), e ha persino guidato i pazienti attraverso esercizi di stretching» ha detto alla Cna il Presidente di CloudMinds Karl Zhao, il realizzatore del robot umanoide.

Una situazione di questo genere ha fatto immaginare uno scenario futuro in cui i robot si occupano dei pazienti con malattie contagiose mentre gli operatori sanitari li gestiscono a distanza di sicurezza. E non è l'unico esempio: a Hangzhou, in Cina, ma anche a Washington, negli USA, sono spesso dei robot a consegnare del cibo alle persone in quarantena.

In Thailandia e in Israele, numerosi consulti con i pazienti sono stati effettuati direttamente tramite un robot che permette una videoconferenza per tenere la distanza sociale. Alcuni di questi sono anche capaci di compiere le azioni di base di un classico controllo, come ad esempio ascoltare i polmoni dei pazienti mentre respirano. A Singapore, nell'Alexandra Hospital, si utilizza un robot chiamato BeamPro per consegnare medicine e pasti ai pazienti malati di Covid-19. I medici e gli infermieri possono controllare il robot dall'esterno della stanza e conversare con il paziente attraverso lo schermo e la telecamera.

Succede anche più vicino a noi. A Varese, all'ospedale di Circolo, i robot vengono utilizzati per monitorare i parametri delle apparecchiature presenti nella stanza, che vengono poi trasmessi al personale ospedaliero. I robot, dotati di facce touch-screen, permettono ai pazienti di registrare dei messaggi e di inviarli ai medici. Un altro utilizzo per i robot è quello di scansionare la presenza del virus: come successo nel caso della nave da crociera Diamond Princess, quando le cabine sono state controllate dopo l'evacuazione dei passeggeri. In Germania, invece, hanno impiegato dei robot per mantenere le distanze sociali all'interno dei supermercati.

Quando si tratta di assistenza clinica, i ricercatori della rivista scientifica Science Robotics hanno confermato che i robot possono svolgere un ruolo importante nella diagnosi, nello screening e nella cura del paziente. I robot sono inoltre già ampiamente utilizzati per disinfettare ospedali e altri spazi pubblici, sia utilizzando la luce UV (succede ad esempio in Danimarca) che il disinfettante (succede ad Hong Kong), riducendo l'esposizione del personale addetto alle pulizie a superfici potenzialmente contaminate. Sono infine anche utilizzati per effettuare consegne cruciali di cibo e medicinali.

In ogni caso, nonostante gli esempi in questione, un'applicazione ampia è ancora lontana dall'essere una possibilità: secondo gli specialisti di Science Robotics sono necessari più fondi per la ricerca. Favorendo una fusione degli sforzi dei professionisti dell'ingegneria e di quelli degli esperti di malattie infettive, potremmo però estendere la produzione e l'utilizzo dei robot sanitari, facendoci trovare pronti quando arriverà la prossima pandemia.

Keystone
Guarda tutte le 9 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Dragon76 1 anno fa su tio
Informatevi sull'ozonoterapia, costa poco e si evita di arrivare in terapia intensiva. In Lompardia da inizio aprile in uso in 5 ospedali. Auguri a tutti
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-06 04:14:07 | 91.208.130.85