Keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
RUSSIA
2 ore
Il volo MH17 e i legami tra Russia e i ribelli del Donbass
Nuove intercettazioni telefoniche potrebbero aiutare a far luce sulle possibili responsabilità del governo russo nella tragedia di cinque anni fa
BOLIVIA
3 ore
Ora entra in gioco l'Onu
Il segretario generale Antonio Guterres ha chiesto al suo inviato personale Jean Arnault di partire oggi stesso per La Paz
ITALIA
4 ore
Condannati a 12 anni i carabinieri che pestarono Cucchi: «Forse ora riposerà in pace»
Due militari sono stati riconosciuti colpevoli di omicidio preterintenzionale. La sentenza arriva a 10 anni dal decesso
UNIONE EUROPEA
5 ore
Londra non nomina il suo commissario: l'Ue apre una procedura d'infrazione
Nonostante la Brexit prevista per gennaio, il Regno Unito deve sedere nella Commissione fino alla sua uscita
FRANCIA
5 ore
I gilet gialli compiono un anno e cercano il rilancio
Il 17 novembre ricorre l'anniversario del cosiddetto Atto primo. Il movimento è decimato, ma vorrebbe riempire nuovamente le strade nel weekend
CINA
5 ore
Allianz, "la straniera" in Cina
La compagnia assicurativa ha ricevuto il via libera dall'apposita commissione bancaria e assicuratrice
INDONESIA
6 ore
Potente terremoto di 7.1, ritirata l'allerta tsunami
Il sisma è stato registrato al largo dell'isola di Ternate, a circa 45 km di profondità e 140km dal capoluogo
FOTO
STATI UNITI
6 ore
16enne spara a scuola, due morti
È accaduto a Santa Clarita, in California. Due persone sono in gravi condizioni. L'aggressore è stato arrestato ed è ferito
ITALIA
6 ore
«Venezia fa acqua da tutte le parti», la rete si riempie di odio
A messaggi di affetto e solidarietà per la catastrofe che ha colpito la Laguna si aggiungono gli sfoghi di chi ne ha approfittato per criticare la gestione della Serenissima
STATI UNITI
8 ore
Trump sull'impeachment: «La gente normale avrebbe già chiuso il caso»
Il presidente americano aveva dichiarato di non aver visto le audizioni sull'Ucrainagate. A quanto pare non è stato proprio così
ITALIA
9 ore
Acqua alta a Venezia: «In questo momento il MO.S.E. non si può alzare»
Perché le paratie già esistenti non sono state azionate per difendere la città? Il commissario responsabile lo spiega al Corriere della Sera. La barriera non sarà pronta prima di fine 2021
BOLIVIA
10.11.2019 - 14:360
Aggiornamento : 15:18

Dopo le proteste, Morales annuncia nuove elezioni

«Permetteranno al popolo boliviano di eleggere democraticamente nuove autorità», ha detto il presidente

SUCRE - Alle prese con violente proteste di piazza, il presidente della Bolivia Evo Morales ha annunciato oggi la convocazione di nuove elezioni presidenziali, dopo il contestato voto del 20 ottobre.

«Nuove elezioni permetteranno al popolo boliviano di eleggere democraticamente nuove autorità», ha detto Morales in una conferenza stampa a El Alto, vicino a La Paz, aggiungendo di voler cambiare anche i membri del Tribunale elettorale supremo (Tse).

Morales ha infine precisato che «nelle prossime ore» il Parlamento, d'accordo con tutte le forze politiche, stabilirà le procedure per rinnovare l'insieme dei membri del Tse.

Poco prima del suo annuncio, l'Organizzazione degli Stati Americani (Osa) aveva chiesto in un comunicato di «annullare» il primo turno delle presidenziali «a causa della gravità delle denunce e delle analisi relative al processo elettorale» e di indire una nuova consultazione non appena ci saranno «nuove garanzie per la sua celebrazione», compreso appunto un nuovo organismo elettorale.

Stanotte, Morales aveva denunciato l'esistenza di un piano di golpe fascista in relazione agli incendi appiccati alla casa dei governatori di Chuquisaca ed Oruro e di sua sorella.

Via Twitter, Morales ha anche condannato l'attacco «codardo e selvaggio», «nello stile delle dittature militari», alla radio della Confederazione sindacale unica dei lavoratori contadini della Bolivia.

Il capo dello Stato ha anche rivelato che «gruppi organizzati» hanno preso il controllo dei media statali Bolivia Tv (Btv) e Red Patria Nueva (Rpn). «Dopo aver minacciato ed intimorito i giornalisti - ha concluso - li hanno obbligati ad abbandonare il lavoro».

Morales: «Non so se mi candido» - Il presidente boliviano Evo Morales ha detto di non sapere se si candiderà nelle nuove elezioni convocate oggi in Bolivia, limitandosi a sottolineare che «la mia gestione termina il 22 gennaio 2020».

In un'intervista con Radio Panamericana di La Paz, il capo dello Stato ha sottolineato che «indire nuove elezioni significa mettere fine a qualsiasi mobilitazione, e che si sospendano gli scioperi ed i blocchi».

L'Organizzazione degli Stati americani (Osa) ha pubblicato oggi un rapporto preliminare sul processo elettorale svoltosi in Bolivia il 20 ottobre scorso in cui si raccomanda di convocare nuove elezioni sotto la responsabilità di un rinnovato Tribunale supremo elettorale (Tse).

Il documento indica che tenendo conto delle proiezioni statistiche, risulta possibile che il candidato Evo Morales sia al primo posto e che il candidato Carlos Mesa abbia il secondo. Tuttavia risulta improbabile statisticamente che Morales abbia ottenuto il 10% di differenza per evitare un ballottaggio.

L'équipe che ha svolto l'auditing - dice poi il rapporto - non può convalidare i risultati della presente elezione, per cui raccomanda un altro processo di voto con nuove autorità elettorali.

L'Osa:«Il voto del 20 ottobre è stato fortemente viziato» - L'Organizzazione degli Stati americani (Osa) ha pubblicato oggi un rapporto preliminare sul processo elettorale svoltosi in Bolivia il 20 ottobre scorso in cui si raccomanda di convocare nuove elezioni sotto la responsabilità di un rinnovato Tribunale supremo elettorale (Tse).

Il documento, riferisce l'agenzia di stampa statale Abi, «indica che tenendo conto delle proiezioni statistiche, risulta possibile che il candidato (Evo) Morales sia al primo posto e che il candidato Carlos Mesa abbia il secondo. Tuttavia risulta improbabile statisticamente che Morales abbia ottenuto il 10% di differenza per evitare un ballottaggio».

«L'équipe che ha svolto l'auditing - dice poi il rapporto - non può convalidare i risultati della presente elezione, per cui raccomanda un altro processo di voto con nuove autorità elettorali».
 
 

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-15 00:09:14 | 91.208.130.87