Cerca e trova immobili

GERMANIAScontri a Berlino e Amburgo

01.05.10 - 15:26
Prima ancora che cominciasse la marcia neonazista tra le strade della capitale sono cominciati in mattinata i primi scontri tra manifestanti di estrema destra e forze dell'ordine
Keystone
Scontri a Berlino e Amburgo
Prima ancora che cominciasse la marcia neonazista tra le strade della capitale sono cominciati in mattinata i primi scontri tra manifestanti di estrema destra e forze dell'ordine

BERLINO - In attesa della prevista marcia neonazista a Berlino, la polizia della capitale ha affrontato questa mattina un gruppo di circa 36 dimostranti di estrema destra nelle vie del quartiere di Pankow, a nord est della città.

Le autorità hanno eretto una barriera per dividere il gruppo da circa 500 dimostranti di sinistra che avevano previsto una contromanifestazione nel quartiere. Secondo alcuni testimoni, riporta l'agenzia di stampa tedesca Dpa, la polizia ha utilizzato bombolette spray al pepe per contenere la protesta, ma era pronta a intervenire anche con cannoni ad acqua.

Ieri sera e durante la notte si sono registrati violenti scontri, invece, ad Amburgo, dove 14 persone sono rimaste ferite. Circa 150 dimostranti di sinistra hanno accesso un falò nel quartiere di Schanzenviertel e hanno lanciato bottiglie e sassi contro la polizia, danneggiando anche la filiale di una banca.

Nel corso della giornata, è prevista a Berlino una grande manifestazione di protesta a cui dovrebbero partecipare fino a 3mila estremisti di destra, oltre a una contromanifestazione che potrebbe vedere schierati circa 10mila membri dell'estrema sinistra. Nella capitale tedesca, ci saranno oggi circa 7mila poliziotti, molti provenienti anche da altre regioni del Paese.

 

ats

Foto apertura: Keystone EPA Jonas Meier

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE