Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Piccola zucca

FOOBY
Piccola zucca
Originaria dell’America centrale, è coltivata in Italia fin dal XVII secolo, ma compare in Svizzera soltanto negli anni ’70 grazie ai lavoratori italiani. La zucchina e i suoi mille usi in cucina.

CRUDO

La zucchina appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, la stessa di meloni, cetrioli e zucche. Pertanto, può essere consumata benissimo anche cruda: tagliata a fettine sottili in insalata, o inserita in uno spiralizzatore di verdure per ottenere i cosiddetti spaghetti di zucchine. Attenzione: se la zucchina ha un sapore amaro, non dovresti mangiarla.

GRIGLIATA & IN PADELLA

Le fette di zucchine con il motivo della griglia sono un must del barbecue. Ma la preparazione può essere anche più sofisticata: avvolgi formaggio da grigliare o feta in sottili fette di zucchina e forma degli involtini. Oppure grattugia l’ortaggio con una grattugia per rösti e forma polpettine da friggere in padella.

RIPIENA

L’ipocalorica zucchina può essere rapidamente trasformata in una pietanza sostanziosa. Se la tagli a metà nel senso della lunghezza e la svuoti del suo contenuto puoi riempirla con carne macinata o sminuzzato vegetale e cuocerla al forno dopo averla cosparsa di formaggio. Anche i suoi fiori sono squisiti: farciti con formaggio fresco e fritti, sono uno spuntino delizioso.

IN CONSERVA

Chi ha una pianta di zucchine nell’orto sa che, anche se si tratta di una pianta annuale, è molto produttiva. E a un certo punto uno non sa più come prepararle. Metterle sott’aceto o sott’olio è quindi un buon modo per conservarle più a lungo.

AL FORNO

La “piccola zucca” contiene molta acqua e ha un sapore delicato. Per questo viene spesso grattugiata o tagliata a cubetti e aggiunta a torte (dolci o salate) per renderle morbide e soffici. Le zucchine si utilizzano anche per preparare gustose pietanze come gratin e soufflé; perché non provare una tarte tatin (vedi ricetta a destra)?

FOOBY

TARTE TATIN DI ZUCCHINE CON BURRATA

Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 1 ora e 10 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 80 g zucchero
    • 25 g burro, a pezzetti

    • 500 g zucchine, a fette spesse ca. 5 mm
    • 2 c. pesto verde
    • ¼ di c.no sale

    • 1 rotolo di pasta sfoglia spianata rotonda (ca. 32 cm di Ø)
    • 100 g burrata piccola
    • 3 rametti basilico, foglioline spezzettate
    • ¼ di c.no fleur de sel  

Per una tortiera di ca. 30 cm di Ø

ECCO COME FARE

    1. Caramello: distribuire lo zucchero nella tortiera foderata con carta da forno.
    2. In forno: cuocere per ca. 10 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200°C, fi nché lo zucchero ha assunto una tonalità color nocciola. Sfornare. Distribuirvi sopra il burro.
    3. Zucchine: in una ciotola mescolare le zucchine e il pesto, salare. Distribuire le zucchine a ventaglio sul caramello.
    4. Tarte: srotolare la pasta, bucherellarla con una forchetta e adagiarla delicatamente sulle zucchine. Spingere la pasta in eccesso tra le zucchine e il bordo dello stampo.
    5. In forno: cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno, sfornare, lasciar riposare per ca. 5 min., rovesciare delicatamente su un piatto da portata e rimuovere la carta da forno. Guarnire la tarte tatin con la burrata, il basilico e il fleur de sel.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!