Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYDrink masters

28.06.24 - 07:00
L’estate è arrivata e le calde serate invitano a prendere una bibita sulla terrazza. Ecco qualche ispirazione, con o senza alcol.
FOOBY
Drink masters
L’estate è arrivata e le calde serate invitano a prendere una bibita sulla terrazza. Ecco qualche ispirazione, con o senza alcol.

FRESH

Grazie al suo gusto abbastanza neutro, la vodka viene utilizzata come base per diversi cocktail. La ricetta sembra sia stata sviluppata nel XV secolo da un monaco russo, ispirato dall’arte del distillare di uno studioso persiano. Questo superalcolico è tra l’altro uno degli ingredienti del classico drink Moscow Mule: vodka, ginger beer e succo di limetta – what else?

OLD SCHOOL

Il gin, dopo essere stato considerato fuori moda per un lungo periodo, ora festeggia il suo comeback grazie al “mixology boom”. Ne fa parte naturalmente il Gin Tonic, una bevanda inventata dagli inglesi di stanza in India per mascherare il gusto amaro dei farmaci antimalarici. Meno noto, ma più intrigante, è il Ramos Gin Fizz: gin, succo di limone, sciroppo di zucchero di canna, acqua di fiori d’arancio, estratto di vaniglia, albume, panna acida e acqua minerale.

VIRGIN

Quando si tratta di cocktail senza alcol, puoi dare libero sfogo alla tua fantasia. Lo sapevi che purea di frutto della passione, succo di ananas e lime e birra analcolica sono una combinazione davvero buona? In alternativa puoi optare per un mocktail: il Virgin Mojito composto da acqua minerale, limetta, menta fresca e zucchero di canna è davvero un eccellente dissetante

CALIENTE

Il rum è strettamente legato alla storia della schiavitù. Fu innanzitutto la bevanda degli schiavi e più tardi la moneta con la quale venivano acquistati. Oggi, questa grappa di zucchero di canna non può mancare in cocktail come il Mojito, la Piña Colada o il Cuba Libre. E conosci il Ti’ Punch (in francese petit punch) delle Antille? È prodotto con rum bianco, sciroppo di zucchero di canna e lime.

FOOBY

PISCO SOUR

Tempo di preparazione: 15 min. | Tempo totale: 15 min.

PER 1 PERSONA CI VOGLIONO

    • 1 dl acqua
    • 25 g zucchero
    • 6 cl Capel Pisco
    • 4 cl succo di limetta
    • 1 albume fresco
    • alcuni cubetti di ghiaccio

2 punte di coltello cannella

Per 1 bicchiere da ca. 2½ dl

ECCO COME FARE

    1. Sciroppo di zucchero: in un pentolino mescolare l’acqua e lo zucchero e portare a bollore. Abbassare il fuoco e lasciar restringere per ca. 5 min. fino a ottenere ca. 3 c. di sciroppo. Lasciar raffreddare. 
       
    2. Cocktail: versare il pisco, il succo di limetta, l’albume e lo sciroppo di zucchero nello shaker, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e agitare bene per ca. 30 secondi. Mettere alcuni cubetti di ghiaccio nel bicchiere, versarvi sopra il cocktail passandolo attraverso un colino a maglie sottili. 
       
    3. Presentazione: decorare il cocktail con la cannella. 

Indicazione: per dosare gli ingredienti del cocktail si possono usare anche un cucchiaio o un cucchiaino: 1 cl e ½ corrisponde a 1 c., mentre ½ cl corrisponde a 1 c.no.  

Suggerimento: guarnire con 2 gocce di angostura al posto della cannella.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.