Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYFood Zurich

07.06.24 - 06:00
Fooby
Food Zurich
Assaporare nuovi gusti, migliorare le proprie capacità ai fornelli e imparare a celebrare il cibo: ecco cosa ha in serbo per te il festival “Food Zurich”.

Durante 11 giorni tutto ruota attorno al cibo e ai piaceri della tavola. Stiamo parlando del terzo maggior festival gastronomico d’Europa, il “Food Zurich”. Il programma della manifestazione non lascia nulla al caso ed è stato concepito per soddisfare tutti i desideri. Puoi degustare vini biologici, perfezionare l’arte del sushi o impratichirti nella preparazione degli knödel (gnocchi caserecci), assaggiare prodotti regionali o partecipare alla visita di un birrificio. L’evento copre l'intera gamma, dai manicaretti raffinati del fine food allo slow food passando per lo street food. Nel padiglione centrale trovi un’enorme tavola imbandita. Passeggia tra le bancarelle del mercato, sorseggia un drink al bar o cucinati la tua frittata personalizzata negli spazi “Fooby Chuchi” (vedi a fianco sotto al tendone).

COSA: Food Zurich

DOVE: Festivalzentrum, Europaallee, 8004 Zurigo

QUANDO: Dal 6 al 16 giugno 2024, a partire dalle ore 11

MOTTO

Quali sono le caratteristiche di un’alimentazione sostenibile e quali prodotti mangeremo in futuro? Con il leitmotiv “Futuro culinario” il festival di Zurigo approfondisce i temi della regionalità, sostenibilità, trasparenza e consumo consapevole.

WORKSHOP

Otto diversi stand ti mostrano in che modo mettere nel piatto il motto di quest’anno “Futuro culinario” (leggi a sinistra). Dal vino biodinamico alla carne vegetale, su su fino al ramen, ce n’è veramente per tutti i gusti.

FOOBY CHUCHI

La jam-session nell’atelier di Fooby ruota attorno alla frittata. Farcire, piegare, mangiare... è tutto un programma. Prova abbinamenti coraggiosi con asparagi e pesto (vedi ricetta qui sotto), varianti dolci con mele e cannella oppure mettici del tuo e fatti avanti. Non ci sono limiti alla tua voglia di sperimentare.

Fooby

CRÊPE DI MAIS CON ASPARAGI

Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 30 min.

PER 4 PEZZI CI VOGLIONO

Pastella

    • 100 g farina bianca
    • 40 g farina di mais
    • ¼ di c.no sale
    • 125 g tofu liscio
    • 3 dl 5-Cereal-Drink Karma

Crêpe

    • olio per arrostire
    • 1 mazzetto basilico, solo le foglioline
    • 20 g prezzemolo a foglie lisce, solo le foglioline

Asparagi

    • 1 c. olio d'oliva
    • 500 g asparagi verdi, la parte inferiore (1/3) sbucciata, dimezzati sulla lunghezza
    • ¼ di c.no sale
    • un po’ di pepe

Presentazione

    • 40 g pesto verde vegano
    • 80 g alternativa vegana alla crème fraîche

ECCO COME FARE

    1. Pastella: in una ciotola mescolare la farina, la farina di mais e il sale e formare una fontana al centro. Frullare il tofu con il 5-Cereal-Drink, versarlo gradualmente con la frusta nella fontana mescolando in continuazione fino a ottenere una pastella liscia.
    2. Crêpe: in una padella antiaderente scaldare un filo d'olio. Mettere ¼ della pastella nella padella in modo da formare un velo sottile sul fondo e cospargere subito con ¼ delle erbe aromatiche. Abbassare il fuoco. Quando la crêpe si stacca da sola dalla padella, la parte inferiore è cotta. Girare la crêpe, finire di cuocerla e metterla a raffreddare su una griglia. Procedere allo stesso modo con la pastella restante.
    3. Asparagi: nella stessa padella scaldare l'olio. Abbassare il fuoco, unire gli asparagi, condire e cuocere per ca. 10 min. girando di tanto in tanto.
    4. Presentazione: spalmare il pesto e l'alternativa vegana alla crème fraîche sulle crêpe e impiattare.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.