Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Primavera in tavola

FOOBY
Primavera in tavola
Quando le giornate si allungano e le temperature salgono, ci torna la voglia di mangiare piatti saporiti e leggeri. Ad esempio delle belle e colorate insalatone primaverili.

VERDEGGIANTE

La primavera è tinta di verde. Le verdure di stagione come gli asparagi, i piselli e i broccoli arricchiscono ogni insalata rendendola una leccornia. Con una vinaigrette alle erbe e una manciata di spugnole sembrerà di stare all’ombra di un bosco.

SORPRENDENTE

Se hai usato verdure di stagione, proteine e un condimento fatto in casa, manca solo la ciliegina sulla torta. Delle bacche fresche conferiscono all’insalata una nota asprognola e colorata che ne impreziosirà sapore e aspetto.

NUTRIENTE

Componi la tua insalata in modo che ti sazi a lungo e fornisca al tuo organismo tutti i micronutrienti di cui ha bisogno. Aggiungi carboidrati completi come la quinoa, della pasta o del riso integrale e delle fonti di proteine di alta qualità come le leguminose, il tofu, il formaggio, il pesce, le uova, il pollame o le noci.

SENZA FRONTIERE

Lasciati ispirare da altre cucine e nuovi sapori. Colora il tuo piatto di insalata con del cetriolo tagliato a fettine sottili e crea una salsa con aglio, pasta di miso, burro di arachidi e semi di sesamo: ti sembrerà di essere in Giappone. O magari aggiungici dei fagioli bianchi e dei pomodorini, come al Sud.

FOOBY

INSALATA DI MELANZANE E SPINACI CON LENTICCHIE

Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 30 min.


PER 2 PERSONE CI VOGLIONO

    • 80 g lenticchie marroni
    • acqua, bollente
    • ¼ di c.no sale
    • 500 g melanzane, a fette spesse ca. mm
    • 1 c. olio d’oliva
    • ½ c.no sale
    • un po’ di pepe
    • 1 c.no senape
    • 1 c. succo di limone
    • 3 c. olio d’oliva
    • ½ c. acqua
    • ¼ di c.no sale
    • un po’ di pepe
    • 50 g spinaci novelli
    • 125 g lamponi


ECCO COME FARE

    1. Lenticchie: cuocere le lenticchie appena al dente in acqua bollente per ca. 15 min. senza coperchio, quindi scolarle, salarle e lasciarle intiepidire.
       
    2. Melanzane: versare le melanzane e l’olio in una ciotola, mescolare e condire. Scaldare la bistecchiera e grigliare le melanzane un po’ alla volta a fuoco medio per ca. 4 min. su entrambi i lati.
       
    3. Insalata: in una ciotola mescolare la senape con il succo di limone, l’olio e l’acqua, quindi condire. Aggiungere alla salsa gli spinaci, i lamponi, le melanzane grigliate e le lenticchie e mescolare.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!