Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYUn piatto coi fiocchi

22.03.24 - 07:00
FOOBY
Un piatto coi fiocchi
C’è chi li ama croccanti, freddi e subito pronti, altri li adorano nella loro tiepida cremosità: i piatti a base di avena sono deliziosi, saziano e si prestano a molti abbinamenti.

FIOCCHI
La ricetta del müesli lanciata attorno al 1900, e nota allora come "piatto dietetico con mele", ha reso Maximilian Oskar Bircher-Benner famoso in tutto il mondo. Quello che non poteva mancare in questa pietanza erano i fiocchi d’avena. Tuttavia, come base per un ottimo müesli vanno bene anche i fiocchi di spelta, Provare per credere!

PORRIDGE
La preparazione calda a base di avena ha origine in Scozia e oggi viene consumata in tutto il mondo. A differenza del müesli classico, per preparare il porridge, i fiocchi d’avena vengono cotti con latte, acqua o una miscela dei 2. Guarnisci poi a piacimento con frutta e noci miste.

OVERNIGHTS OATS
Diversamente dal porridge, per preparare gli overnight oats si lasciano riposare i fiocchi d’avena (in inglese, appunto, oats) in frigo per tutta la notte. Serve una quantità doppia di liquido, che sia latte, alternative vegetali o acqua. Per il massimo del piacere, aggiungi al tuo piatto freddo o cardamomo.

TOCCO DELLO CHEF
Che tu decida di mangiare dei fiocchi d’avena nel müesli, un porridge o degli overnight oats, quel che non può mancare è il tocco finale. Aggiungi a piacimento semi, noci, frutta di stagione o pezzettini di cioccolato e completa l’opera versando un po’ di sciroppo d’acero o di agave e distribuendo alcune foglioline di menta fresca. Si va in scena… con l’avena!

FOOBY

PORRIDGE DI QUINOA CON PERE

Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 30 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 6 dl acqua
    • 1 presa sale
    • 60 g quinoa tricolore
    • 1 pera, grattugiata grossolanamente
    • 50 g albicocche secche (dolci), grattugiate grossolanamente
    • 1 c. Birnel (succo denso di pere)
    • 100 g fiocchi d’avena integrali grossi
    • 180 g yogurt al naturale
    • ½ c.no zenzero in polvere
    • 1 pera, a fette
    • 2 c. mandorle a bastoncini, tostate
    • un po’ di Birnel (succo denso di pere)

ECCO COME FARE

    1. Porridge: mettere in un pentolino l’acqua e il sale e portare a bollore. Aggiungere la quinoa, la pera, le albicocche e il Birnel, quindi coprire e lasciar sobbollire per ca. 15 min. mescolando di tanto in tanto. Unire i fiocchi d’avena e finire di cuocere per ca. 10 min., quindi incorporare 2 c. di yogurt e lo zenzero in polvere.
    2. Presentazione: impiattare il porridge. Guarnire con lo yogurt restante e le fette di pera. Cospargere di mandorle e bagnare con un fi lo di Birnel.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.