Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYUna mela al giorno…

15.03.24 - 06:00
Fooby
Una mela al giorno…
Con le mele si possono creare infinità di prelibatezze. A noi piace utilizzarle per fare torte. Ecco le nostre 3 preferite.

La prima ricetta conosciuta per fare una torta di mele è stata scritta in Inghilterra nel 1381. Gli ingredienti? Fichi, uvette, pere, zafferano e naturalmente mele. Dato che per molto tempo lo zucchero era scarso e costoso, la torta dolce era considerata una prelibatezza e persino i poeti la sognavano: «Il tuo respiro è come il vapore che si sprigiona da una torta di mele», scriveva Robert Greene nel 1589. Non si può dire che manchi di romanticismo. In meno di un secolo, la torta di mele conquistò tutta l’Europa, dall’Italia all’Olanda, dove a quanto pare è stata inventata la famosa copertura a grata. Nel 1697, la torta attraversò finalmente l’Atlantico per diventare la famosa apple pie americana.

APPLE PIE

Questa classica torta americana è fatta di pasta frolla e generosamente riempita con una miscela di mele e cannella. Un altro strato di pasta frolla croccante a forma reticolare funge da copertura. Il modo migliore per esaltare il sapore dell’apple pie è servirla tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia – delicious!

TARTE TATIN

Secondo la leggenda, la crostata capovolta è stata inventata per caso. Si dice che le sorelle francesi, da cui prende il nome, abbiano dimenticato di mettere l’impasto nella tortiera. Così lo posero sulle mele successivamente. Per riprodurre questa cottura, ungi la teglia, aggiungi zucchero e fette di mela, ricopri con pasta frolla, inforni e infine gusti la torta preferibilmente tiepida.

CROSTATA DI MELE

La crostata di mele è il classico dolce svizzero a base di mele e non può essere priva di una deliziosa glassa, che rende le mele ancor più succose. Puoi aromatizzare la crema con cannella o vaniglia, come più ti piace, e versarla sulle mele.

Fooby

CROSTATA DI MELE IN TEGLIA (APPLE SLAB PIE)

Tempo di preparazione 45 min. | Tempo totale: 3 h 15 min.

PER 12 PEZZI CI VOGLIONO

Impasto

    • 250 g farina bianca
    • ½ di c.no sale
    • 1 dl acqua, fredda
    • 75 g burro, a pezzi, morbido

Lavorare il burro

    • 175 g burro, freddo

Ripieno

    • 1 kg mela acidula
    • 50 g zucchero greggio macinato
    • 1 c. succo di limone
    • 1 c. Maizena
    • ¼ di c.no noce moscata
    • ¼ di c.no cannella

ECCO COME SI FA

    1. Impasto: in una ciotola mescolare la farina e il sale. Aggiungere l'acqua e il burro e compattare rapidamente per ottenere un impasto morbido. Appiattirlo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo per ca. 30 min. in frigo.
    2. Lavorare il burro: grattugiare grossolanamente il burro freddo e metterlo in frigo. Su un velo di farina stendere la pasta formando un rettangolo di ca. 25 x 40 cm. Distribuire il burro freddo grattugiato su due terzi della sfoglia, lasciando su tre lati un bordo di ca. 1 cm di larghezza. Ripiegare il terzo di pasta libero verso il centro, quindi ripiegare di nuovo questa parte sulla pasta restante. Premere bene i bordi, coprire e mettere per ca. 30 min. in frigo.
    3. Pieghe: stendere di nuovo l'impasto su un velo di farina formando un rettangolo di ca. 25 x 40 cm, piegare un terzo di pasta verso il centro, quindi sovrapporre l'altro terzo. Ripetere il giro di pieghe due volte. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e lasciarla riposare per ca. 30 min. in frigo.
    4. Ripieno: sbucciare le mele, privarle dei semi e tagliarle a pezzettoni di ca. 1 cm. In un pentolino versare 300 g di mele con l'acqua e il succo di limone. Coprire e sbollentare per ca. 5 minuti. Togliere il pentolino dal fuoco e unire le mele restanti con la Maizena, la noce moscata e la cannella.
    5. Composizione: dividere l'impasto in tre parti uguali. Unirne due e stenderle in modo da formare un quadrato di ca. 4 cm di spessore, trasferirlo nella tortiera così da creare un bordo di ca. 3 cm e bucherellare più volte il fondo con una forchetta. Distribuirvi sopra il ripieno. Stendere l'impasto restante a uno spessore di ca. 4 mm formando un quadrato, ricoprirvi la crostata, premere bene il bordo e spolverizzare con lo zucchero.
    6. In forno: cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare, staccare il bordo, far scivolare la crostata dallo stampo su una griglia e lasciarla intiepidire.

Conservabilità: avvolta nella pellicola trasparente si conserva in frigo per ca. 2 giorni.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.