Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYMai dire mai…s

23.02.24 - 06:30
Fooby.ch
Mai dire mai…s
Chi dice mais, pensa subito ai chicchi gialli della pannocchia. Macinati, costituiscono però la base di un contorno molto apprezzato, soprattutto dalle nostre latitudini: la polenta.

Quando Cristoforo Colombo portò il mais dal Nuovo Mondo nel 1496, la strada per la polenta era già stata spianata. Nel III millennio a.C, i Sumeri cucinavano già un porridge a base di miglio e segale. Si trattava di una delle prime pietanze calde in assoluto. E nell’antica Roma, la puls o pulmentum, ovvero una farinata a base di farro, miglio o farina di ceci; aveva un posto fisso nel menu. Nell’Italia settentrionale del XVI secolo, il “granoturco” (all’epoca tutto ciò che era straniero era considerato “turco”) veniva macinato in farina di mais e cotto. Nel XIX secolo la ricetta arrivò in Svizzera e, in Ticino, divenne un alimento di base.

PIATTO PRINCIPALE O CONTORNO?

Poiché riscalda il corpo dall’interno, la polenta è una pietanza classica per i mesi più freddi dell’anno. Una bramata di semola grossa si sposa magnificamente con carni rosse come il manzo o la selvaggina o salse ai funghi. Puoi però gustare la polenta anche come pasto principale con verdure come cavolo nero abbinate a pancetta a dadini.

FINE O GROSSOLANA?

In passato, cuocere la polenta era un lavoro faticoso: per evitare che la farina di mais bollita con l’acqua si agglomerasse o bruciasse, bisognava continuare a mescolarla anche per un’ora. Oggi puoi acquistare la polenta come semola di mais precotta, da cuocere solo brevemente. Per una polenta cremosa, utilizza farina di mais a grana fine; se invece la preferisci densa, usa farina di mais a grana media o grossa.

VIVA GLI AVANZI

Un’altra cosa bella della polenta è che puoi utilizzare gli avanzi in vari modi. Una volta raffreddato, il composto è perfetto per essere tagliato a fette o a cubetti da friggere o gratinare a tuo piacimento. La polenta riscaldata è un classico con formaggio, pancetta o un uovo fritto. Quindi è preferibile cucinarne troppa che troppo poca, così il pasto successivo è praticamente già pronto!

Fooby.ch

ARANCINI DI POLENTA CON FORMAGGIO

Preparazione: 1 ora | Tempo totale: 1 ora

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

Polenta

    • 8 dl acqua e latte (½ latte e ½ acqua)
    • 1 di c.no sale
    • 160 g semola di mais a grana fine
    • ¼ mazzetto timo, tagliato finemente
    • 20 g burro
    • 80 g parmigiano grattugiato

Formare gli arancini

    • 150 g mozzarelle
    • 2 presa sale
    • un po’ di pepe
    • 3 c. farina bianca
    • 140 g pangrattato
    • 2 uova

Cottura

    • olio d'oliva per arrostire

ECCO COME FARE

    1. Polenta: in un pentolino portare a bollore l'acqua e il latte. Unire il sale, la semola di mais e il timo, abbassare il fuoco e cuocere per ca. 5 min. a fuoco basso fino a ottenere una polenta densa. Unire il burro e il formaggio e lasciar intiepidire.
    2. Formare gli arancini: condire le mozzarelle. Ricavare dal composto di polenta delle palline grandi quanto una noce e appiattirle leggermente. Mettere al centro di ognuna 1 mozzarellina, coprire con l'impasto, quindi premere bene e dare la forma di una pallina. Versare la farina e il pangrattato in due piatti piani distinti e sbattere le uova in uno fondo. Passare le palline prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato, premendo bene.
    3. Cottura: in una padella scaldare l'olio. Arrostire pochi arancini di polenta per volta per ca. 8 min. girandoli di tanto in tanto. Toglierli dal fuoco e lasciarli sgocciolare sulla carta da cucina.

Servire con: insalata.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.