Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Pane raffermo

Fooby
Pane raffermo
Non c’è niente di meglio di un buon pane croccante, appena sfornato. Ma quello vecchio non è sicuramente da buttare via. Anzi, per alcune ricette è addirittura più indicato.

FORMAGGIO

Si sa, specialmente in Svizzera l’abbinata pane e formaggio è insuperabile. Per il nostro piatto nazionale a base di formaggio fuso (fondue), è meglio usare il pane del giorno prima, che risulta più digeribile. E se dopo la raclette ti restano un paio di fette di formaggio in frigo, allora prepara una bella quiche, che potrai guarnire a piacimento con prosciutto o funghi.

INSALATA

Quando mangi l’insalata, il pane non deve per forza essere il secondo incomodo. E perché non renderlo protagonista? Le insalate di pane sono un’alternativa gustosa a quelle classiche e per giunta saziano a lungo (vedi ricetta a destra). La più nota è senza dubbio la panzanella: di origini toscane, si prepara con dadini di pane croccanti, pomodori, cetrioli e cipollotti.

CROSTINI

Come trasformi una semplice insalata verde in una croccante delizia? Facilissimo: con una manciata di crostini croccanti. E non devi neppure comprarli, li puoi fare da te. Prendi del pane raffermo e taglialo a dadini, poi fallo dorare in un tegame con un po’ di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio pressato o delle erbe aromatiche.

UOVA E LATTE

Bastano pochi ingredienti e un tocco di creatività per trasformare il pane avanzato in qualcosa di sfizioso, dolce o salato. Uova, burro e latte uniti a un pizzico di cannella sprigionano un profumo che riporterà molti ai ricordi d’infanzia. Tantissime sono le ricette: dal budino alla torta di pane, dalle polpette alle cotolette. E poi vedrai che andranno via come... il pane.

Fooby

INSALATA TIEPIDA DI PANE E DATTERI

Tempo di preparazione: 20 min. | Tempo totale: 40 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

Insalata di pane

    • 250 g halloumi, a cubetti di ca. 1 cm
    • 250 g datteri Medjool, snocciolati, tagliati in quarti
    • 250 g pane bianco, a cubetti di ca. 2 cm
    • 2 c. olio d'oliva
    • ½ c. Za'atar (miscela di spezie)
    • ½ di c.no sale

Vinaigrette al limone

    • 4 c. aceto balsamico bianco
    • 2 c. olio d'oliva
    • 1 limone bio, la scorza grattugiata
    • 4 rametto timo, le foglioline staccate
    • ¼ di c.no sale

ECCO COME FARE

    1. Insalata di pane: in una ciotola mescolare l'halloumi, i datteri, il pane a cubetti e l’olio, quindi condire. Distribuire il tutto su una placca rivestita con carta da forno.
       
    2. In forno: cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare.
       
    3. Vinaigrette al limone: in una ciotola mescolare l'aceto e tutti gli ingredienti fino al sale incluso. Aggiungere l'insalata di pane, mescolare e servire tiepida.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!