Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYPane raffermo

24.05.24 - 06:00
Fooby
Pane raffermo
Non c’è niente di meglio di un buon pane croccante, appena sfornato. Ma quello vecchio non è sicuramente da buttare via. Anzi, per alcune ricette è addirittura più indicato.

FORMAGGIO

Si sa, specialmente in Svizzera l’abbinata pane e formaggio è insuperabile. Per il nostro piatto nazionale a base di formaggio fuso (fondue), è meglio usare il pane del giorno prima, che risulta più digeribile. E se dopo la raclette ti restano un paio di fette di formaggio in frigo, allora prepara una bella quiche, che potrai guarnire a piacimento con prosciutto o funghi.

INSALATA

Quando mangi l’insalata, il pane non deve per forza essere il secondo incomodo. E perché non renderlo protagonista? Le insalate di pane sono un’alternativa gustosa a quelle classiche e per giunta saziano a lungo (vedi ricetta a destra). La più nota è senza dubbio la panzanella: di origini toscane, si prepara con dadini di pane croccanti, pomodori, cetrioli e cipollotti.

CROSTINI

Come trasformi una semplice insalata verde in una croccante delizia? Facilissimo: con una manciata di crostini croccanti. E non devi neppure comprarli, li puoi fare da te. Prendi del pane raffermo e taglialo a dadini, poi fallo dorare in un tegame con un po’ di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio pressato o delle erbe aromatiche.

UOVA E LATTE

Bastano pochi ingredienti e un tocco di creatività per trasformare il pane avanzato in qualcosa di sfizioso, dolce o salato. Uova, burro e latte uniti a un pizzico di cannella sprigionano un profumo che riporterà molti ai ricordi d’infanzia. Tantissime sono le ricette: dal budino alla torta di pane, dalle polpette alle cotolette. E poi vedrai che andranno via come... il pane.

Fooby

INSALATA TIEPIDA DI PANE E DATTERI

Tempo di preparazione: 20 min. | Tempo totale: 40 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

Insalata di pane

    • 250 g halloumi, a cubetti di ca. 1 cm
    • 250 g datteri Medjool, snocciolati, tagliati in quarti
    • 250 g pane bianco, a cubetti di ca. 2 cm
    • 2 c. olio d'oliva
    • ½ c. Za'atar (miscela di spezie)
    • ½ di c.no sale

Vinaigrette al limone

    • 4 c. aceto balsamico bianco
    • 2 c. olio d'oliva
    • 1 limone bio, la scorza grattugiata
    • 4 rametto timo, le foglioline staccate
    • ¼ di c.no sale

ECCO COME FARE

    1. Insalata di pane: in una ciotola mescolare l'halloumi, i datteri, il pane a cubetti e l’olio, quindi condire. Distribuire il tutto su una placca rivestita con carta da forno.
    2. In forno: cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare.
    3. Vinaigrette al limone: in una ciotola mescolare l'aceto e tutti gli ingredienti fino al sale incluso. Aggiungere l'insalata di pane, mescolare e servire tiepida.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.