Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Dolci pensieri

L’Avvento profuma di biscotti appena sfornati. Qui trovi i nostri preferiti… e tu, quali porterai sulle tavole delle Feste?
Fooby
Dolci pensieri
L’Avvento profuma di biscotti appena sfornati. Qui trovi i nostri preferiti… e tu, quali porterai sulle tavole delle Feste?

Claudia Hottiger

Sapori nordici

Non sono tanto per i dolci, ma i biscotti natalizi di mia mamma sono l’eccezione.
I classici della mia infanzia: i danesi “Jødekager”, friabili di pasta frolla e cannella.

Yaël Jakob

A ruba

In tedesco, “Spitzbuben” indicava un tempo monelli o ladruncoli. Devo ammettere che la tentazione di allungare le mani prende anche me:
aspettare che la marmellata si solidifichi? Impossibile!

Phuong Lam

Le mie lune

Non sono una grande amante di biscotti, ma quando si tratta di dolci natalizi… e mezzelune alla vaniglia (ricetta sotto) fanno sempre breccia nel mio cuore:
fragranti, friabili e che si sciolgono in bocca… solo a pensarci mi viene l’acquolina!

Stefan Geissman

Cotto o crudo

È stato amore al primo morso: cioccolatosi e zuccherati, i “brunsli” sono irresistibili sia cotti che crudi.
Anche se da tempo non assaggio più l’impasto crudo, ne resto sempre conquistato.

Meryem Rezgui

Facili e golosi

Non sono una maga dei biscotti, quindi mi affido a ricette semplici: mescolo crema di nocciole e cacao, farina e uova, amalgamo bene e inforno.
Ed ecco dei deliziosi biscotti al cacao pronti da gustare!

Suzi Vieira

Dolci ricordi

Sono nata in Francia ed è solo in Svizzera che ho scoperto i biscotti di Natale, ma il mio dolce dell’Avvento preferito resta il portoghese “Biscoito de Laranja”, che gustavo insieme a mia madre davanti al camino.

Chantal Herger

Morsi di felicità

Cioccolato e pezzetti di arancia sono una gioia per il palato, davvero! Se poi li unisci in un biscotto… mmmh, ogni morso è un’esplosione di gusto e felicità!
Provare per credere!

Alexia Mohanadas

Cannella nel DNA

In India, la cannella viene usata da oltre 4000 anni e sembra proprio che scorra nelle mie vene. Non so se sia per questo motivo, ma di certo adoro questa spezia anche nei biscotti, e se hanno la forma di stelle... ancora meglio!

Fooby
Advertisement

KIPFERL ALLA VANIGLIA

Tempo di preparazione: 1 ora | Tempo totale: 3 ore 30 min.

PER 50 PEZZI CI VOGLIONO

Impasto

    • 250 g farina bianca
    • 1 presasale
    • 175 g burro, freddo, a pezzetti
    • 80 g mandorle macinate e spellate
    • ½ di c.no vaniglia Bourbon macinata 
    • 60 g zucchero finissimo
    • 1 c. acqua, fredda

Cottura

    • 50 g zucchero a velo
    • ½ di c.no vaniglia Bourbon macinata

ECCO COME FARE

    1. Impasto: in un recipiente mescolare la farina e il sale. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Incorporare le mandorle, la vaniglia e lo zucchero, unire l'acqua e lavorare rapidamente senza impastare, quindi coprire e mettere in frigo per ca. 2 ore.
    2. Formare i kipferl: su un piano di lavoro leggermente infarinato formare dei filoncini di pasta spessi circa un dito e tagliarli a tocchetti lunghi ca. 2 cm. Allungare ogni tocchetto per formare dei rotolini, modellarli a mezzaluna e disporli su due placche rivestite con carta da forno.
    3. Cottura: cuocere ciascuna placca per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. In un piatto piano mescolare lo zucchero a velo e la vaniglia. Lasciar intiepidire i kipferl sulla placca, passarli delicatamente nello zucchero alla vaniglia e farli raffreddare su una griglia.

Suggerimento: oltre ai classici kipferl alla vaniglia con mandorle e zucchero a velo, dovresti assolutamente provare anche quelli al cardamomo con pistacchi, o ancora quelli al cioccolato con il cacao. Un consiglio: con i kipferl alla vaniglia si possono creare anche deliziosi liquori!

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!