Pasto express

In Asia sono un’istituzione, da noi sempre più apprezzati, soprattutto tra i più giovani: gli instant noodles. Scopriamo i segreti della pasta giapponese, pronta in un attimo.
In Asia sono un’istituzione, da noi sempre più apprezzati, soprattutto tra i più giovani: gli instant noodles. Scopriamo i segreti della pasta giapponese, pronta in un attimo.
Era il Giappone del secondo dopoguerra, un Paese ancora segnato dalla carestia, quando Momofuku Andō (1910-2007), imprenditore nippo-taiwanese e fondatore della Nissin – allora produttrice di sale – ebbe un’idea rivoluzionaria. Voleva creare un nuovo tipo di ramen (tipico piatto giapponese a base di spaghetti di frumento serviti in brodo), pronto in pochi minuti, ovunque e per chiunque. Per raggiungere questo obiettivo, stabilì cinque principi fondamentali: sapore, sicurezza, praticità, lunga conservazione e prezzo accessibile.
Dopo anni di sperimentazioni, il 25 agosto 1958 nacquero i primi noodles istantanei al gusto di pollo, chiamati “Chikin Ramen”: bastava aggiungere acqua bollente e, in soli due minuti, il pasto era pronto. Un lusso per i giapponesi dell’epoca, visto che i ramen freschi costavano molto meno. Nonostante ciò, conquistarono rapidamente il Paese e presto cominciarono a diffondersi in tutta l’Asia, diventando un fenomeno globale. Secondo la World Instant Noodles Association (WINA), solo lo scorso anno sono state consumate oltre 123 miliardi di porzioni nel mondo, di cui circa 10 milioni in Svizzera.
L’ingrediente segreto
L’impasto dei noodles è composto principalmente da farina di frumento, acqua, sale e ffansui, una soluzione alcalina di carbonati di sodio e potassio. Il kansui è fondamentale perché conferisce alla pasta elasticità, consistenza, colore do- rato e il caratteristico gusto. Dopo essere steso e tagliato, l’impasto viene cotto brevemente, quindi fritto o essiccato. Infine, ogni porzione viene confezionata con bustine di brodo e aromi in polvere. Gli instant noodles si presentano in diverse confezioni: dalle classiche bustine alle tazze pronte all’uso, fino ai barattoli adatti al microonde.
La pasta istantanea del futuro
Per anni gli instant noodles sono stati bollati come “cibo spazzatura”: troppo sale, additivi e conservanti li rendevano poco salutari. Negli ultimi anni, però, i produttori hanno raccolto la sfida, rivedendo le ricette per renderle più equilibrate e adatte alle nuove esigenze dei consumatori. Un segnale importante è arrivato nel 2018, a Osaka, in occasione del 9° World Instant Noodles Summit. La WINA ha infatti aggiunto due nuovi principi ai cinque originari fissati da Momofuku Andō: nutrizione e salute, ed ecosostenibilità.
Oggi l’industria si impegna a valorizzare i noodles istantanei, con l’obiettivo di offrire un prodotto sicuro, gustoso e più salutare, che rispetti anche l’ambiente e continui a rappresentare un tassello importante delle culture alimentari nel mondo.
Consigli per un piatto di noodles sano, completo e appetitoso
Ridurre il sale: non usare tutto il condimento in dotazione o sostituirlo con del brodo fatto in casa.
Verdure a volontà: valutare se cuocerle prima o dopo la pasta, così da mantenerle croccanti.
Proteine: cuocere carne, pesce, legumi, tofu o uova (poché) nel brodo, infine aggiungere la pasta.
Spezie ed erbe aromatiche: donano sapore senza appesantire.
Cuocere la pasta a parte: aggiungerla poi a carne e/o verdure già saltate in padella, per un delizioso “ramen asciutto” (come da ricetta)
Unire più porzioni per un pasto conviviale: versarle in una padella capiente con gli ingredienti preferiti e liquido, lasciandoli ammorbidire bene.
FoobyRamen vegano di cavolo biancoRAMEN VEGANO DI CAVOLO BIANCO
Tempo di preparazione: 15 min. | Tempo totale: 15 min
PER 2 PERSONE CI VOGLIONO
- 2 c. di olio d’oliva
- 2 spicchi d’aglio, spremuti
- 400 g di cavolo bianco, tagliato a pezzi di ca. 5 cm
- 4 c. di salsa Teriyaki
- 2 dl di acqua
- 125 g di noodles per ramen
- 100 g di cicorini rossi, a striscioline
ECCO COME FARE
- Salsa: in una pentola scaldare l’olio. Unire l’aglio e rosolare per ca. 1 minuto. Aggiungere il cavolo bianco e continuare la cottura per altri 2 min. circa. Versare l’acqua e la salsa Teriyaki, coprire e lasciar sobbollire per ca. 5 minuti.
- Noodles: cuocere i noodles per ramen in acqua salata appena bollente per ca. 4 min. e scolarli.
Presentazione: unire i noodles e il cicorino rosso al cavolo bianco mescolare e impiattare nelle ciotole.
Suggerimento: guarnire il ramen con 50 g di noci di acagiù tostate.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!