Cerca e trova immobili
Paidpost

Spezia magica

Per molti, l’inverno viene associato a spezie come cardamomo, vaniglia e cannella. Quest’ultima è diventata una vera e propria star della pasticceria.
Fooby
Spezia magica
Per molti, l’inverno viene associato a spezie come cardamomo, vaniglia e cannella. Quest’ultima è diventata una vera e propria star della pasticceria.

Se dovessimo applicare in cucina il concetto di hygge, parola che in danese richiama la convivialità, otterremmo una lumachina alla cannella. L’impasto dolce a base di farina, zucchero, burro e cannella è amatissimo in tutti i paesi nordici, anche se non c’è mai una versione uguale all’altra.

A dare i natali a questa specialità, detta anche kanelbulle – in italiano: panino alla cannella – è la Svezia, dove è diffusa anche l’usanza della fika, la tradizionale pausa caffè legata a doppio filo al soffice dolcetto di pasta lievitata. Si tratta di un momento che si trascorre a casa con famigliari o amici in cui si chiacchiera del più e del meno gustando kanelbulle appena sfornati. In Scandinavia l’impasto viene modellato a forma di lumachina o annodato ad arte. Poi vengono spennellati con un ripieno alla cannella e messi in forno, ben separati tra loro, dove prendono colore. Ispirandosi a questo tradizionale dolcetto, gli americani hanno inventato i celebri cinnamon rolls, che hanno una forma più regolare e vengono infornati uno attaccato all’altro.

E come i loro cugini donut, vengono infine farciti con glasse colorate e ripieni vari. Ci sono cinnamon rolls con pistacchi, composta di mele o caramello salato e decorati con noci glassate o scaglie di cocco. Nessuno resta a bocca asciutta!

FUN FACT
In Svezia il 4 ottobre si festeggia il “Kanelbullens dag”, la giornata della lumachina alla cannella.

LA MIA DRITTA
Chantal Herger, Redattrice

Il Chai è chill
Un delicato profumo di cannella attraversa il soggiorno. Cosa c’è di meglio di una tazza fumante di chai con un goccio di latte d’avena e una lumachina alla cannella in un pomeriggio d’autunno? A questo punto ti basta solo accendere una candela, buttarti sul divano e accoccolarti sotto una bella coperta in compagnia di un buon libro.

Fooby
Advertisement

FOCACCIA ALLA CANNELLA

Tempo di preparazione: 25 min. | Tempo totale: 3 ore 55 min.

PER UNA PAGNOTTA CI VOGLIONO

Impasto

    • 500gfarina bianca1 ½di c.nosale3c.zucchero di canna greggio a grana grossa1pacchettolievito secco (ca. 7 g)100gburro, fuso, raffreddato4dlacqua e latte (½ latte e ½ acqua)

Pieghe

    • 2 c. cannella

Focaccia

    • 25 g burro, fuso, raffreddato

In forno

    • 2 c. sciroppo d'acero

Glassa

    • 60 g zucchero a velo
    • 1 c. latte

ECCO COME FARE

    1. Impasto: in una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Unire il burro insieme all'acqua e al latte, quindi lavorare il tutto con il gancio impastatore del robot da cucina per ca. 5 min. fino a ottenere un impasto liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½.
    2. Pieghe: spolverare l’impasto con ½ c. di cannella, quindi con le mani leggermente unte ripiegarlo su tutti i lati verso il centro, coprire e lasciar riposare per ca. 15 minuti. Ripetere il passaggio altre 3 volte.
    3. Focaccia. sistemare l'impasto nello stampo preparato in precedenza, stenderlo con le dita umide, coprire e lasciar lievitare per altri 30 min. circa. Spennellare il burro sull'impasto e con le dita ricavare degli incavi sulla superficie.
    4. In forno: cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare la focaccia, lasciarla intiepidire, spennellarla con lo sciroppo d'acero, toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare su una griglia.
    5. Glassa: stemperare lo zucchero a velo con il latte fino ad ottenere una glassa densa, quindi distribuirla sulla focaccia con un cucchiaio.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!