Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Strambi ma buoni

Fooby
Cocktail esotico invernale
Strambi ma buoni

L’inverno è la stagione della frutta esotica. Magari avrai già incontrato e assaggiato alcune varietà particolari: te ne presentiamo sei dall’aspetto poco invitante ma sorprendentemente deliziosi.

Durian

Il re dei frutti asiatici: amato e odiato, per alcuni è una delizia regale, per altri un oltraggio all’olfatto. Il suo odore pungente è diventato leggenda, tanto da essere vietato in alcuni luoghi pubblici. La durissima buccia spinosa racchiude grandi spicchi gialli, dolci e dalla consistenza burrosa. È comune trovare dolci a base di durian: frullati, gelati, biscotti...

Tamarindo

Detto anche “dattero indiano”, il tamarindo è originario dell’Africa orientale e dell’India. Il suo frutto è un baccello che contiene semi duri e una polpa marrone dal sapore agro- dolce. Il tamarindo è spesso usato in cucina per conferire il suo tocco inconfondibile a salse, zuppe e bevande. Lo trovi anche da Coop, fresco oppure sotto forma di pasta.

Mangostano

Anche se il nome ricorda il mango, non sono imparentati. La buccia spessa, coriacea e purpurea (macchia!) custodisce spicchi bianchi e teneri. Originario del Sud-Est asiatico, è considerato uno dei frutti tropicali più prelibati: la sua polpa dolce e succosa si scioglie praticamente in bocca.

Jackfruit

Originario dell’India, è il frutto più grande che cresca sugli alberi e può raggiungere fino a 50 kg! All’interno contiene involucri morbidi e filamen- tosi che avvolgono i semi e costituiscono la parte edibile del frutto. La polpa è fragrante e delicata- mente dolce. Il frutto acerbo è un ottimo sostituto della carne, grazie alla consistenza fibrosa e al sapore neutro. Alimenti a base di jackfruit sono disponibili anche sugli scaffali di Coop, sotto il marchio Karma.

Annona

L’annona ha una curiosa buccia squamosa con escrescenze che ricordano quelle di una pigna. La polpa è bianca, morbidissima e contiene tanti semi duri. Ha un sapore dolce con un leggero retrogusto acidulo. Originaria del Sudamerica, oggi viene coltivata anche nel Sud Italia.

Rambutan

Questo pelosetto rosso è imparentato con il litchi, ha una polpa bianca traslucida e succosa, dal sapore dolce e leggermente acidulo. Le morbide spine che lo ricoprono ricordano una chioma arruffata. Non a caso, in Malesia, sua terra d’origine, il termine rambut significa “massa di capelli”.

COCKTAIL ESOTICO INVERNALE

FoobyCocktail esotico invernale
Advertisement

Tempo di preparazione: 10 min. | Tempo totale: 10 min.

PER 4 BICCHIERI DA 3 DL L'UNO CI VOGLIONO

    • 10 cubetti di ghiaccio
    • 4 dl di succo d’ananas
    • 1 dl di succo d’arancia
    • 1 dl di latte di cocco
    • 1 dl di rum scuro
    • 2 frutti della passione, la polpa scavata
    • ¼ di c.no di cannella

ECCO COME FARE


Cocktail: versare nel mixer i cubetti di ghiaccio, il succo d’ananas e quello d’arancia, il latte di cocco e il rum, quindi frullare per ca. 30 secondi. Versare il cocktail nei bicchieri filtrandolo con un colino e guarnire con la polpa del frutto della passione e un pizzico di cannella.

Suggerimento: decorare i bicchieri con fettine di ananas.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!