Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYCioccoliamoci

16.02.24 - 06:00
Fooby
Cioccoliamoci
In nessun’altra parte del mondo viene consumato così spesso come in Svizzera. Il cioccolato è il comfort food per eccellenza e ce n’è per tutti i gusti. Qual è il tuo preferito?

FONDENTE
Delicato, intenso e aromatico: fa subito venire l'acquolina in bocca agli amanti del cioccolato nero. Per essere fondente, deve contenere almeno il 43% di pasta di cacao e una minore quantità di burro di cacao e zucchero; ma soprattutto, è privo di latte. Le scure tentazioni sono disponibili in diverse qualità, a seconda dell'intensità del cacao.

AL LATTE
Dolce e cremoso, il cioccolato al latte è la varietà più consumata. Che si tratti di una tavoletta o di un coniglietto di Pasqua, lo si trova in tutte le forme e tante varianti. Tra gli ingredienti di base, oltre al burro di cacao, alla pasta di cacao e allo zucchero, viene aggiunto il latte intero in polvere.

BIANCO
Sono le fave di cacao a dar vita al cioccolato. È la materia prima anche per il cioccolato bianco. Con l’unica differenza che qui viene utilizzata solo la parte grassa e incolore della fava. Dunque, non contiene cacao, ma solo burro di cacao, latte intero in polvere e zucchero. Per questo è bianco, morbido, cremoso e sa di latte. È molto apprezzato anche nella decorazione di dolci, come le praline.

FAI DA TE
Vuoi creare il tuo peccato di gola personalmente? Prova allora con i resti di cioccolato, è semplicissimo. Basta scioglierli in un recipiente adatto, in forno o a bagnomaria, poi distendere la massa su una teglia rivestita di carta da forno. Quindi, decorare a piacere con noci, frutta secca o tutto quello che ti piace. Lascia raffreddare. Infine, spezza, assapora, lascia che si sciolga in bocca e… gustati questo momento.

Fooby

BONBON AL CIOCCOLATO E AL COCCO

Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 1 ora.

PER 15 PEZZI CI VOGLIONO

Composto di patate

    • 120 g patate blu di San Gallo, sbucciate, a pezzetti
    • acqua, bollente
    • 40 g cocco grattugiato
    • 2 ½ c. zucchero

Bonbon al cioccolato

    • 1 bustina glassa per torte scura (ca. 120 g), sciolta
    • ½ c. granella di cacao

ECCO COME FARE

    1. Composto di patate: lessare le patate senza coperchio per ca. 15 min. in acqua bollente. Scolare l'acqua e far evaporare l'umidità residua muovendo la pentola avanti e indietro sul fornello spento. Schiacciare le patate con il passaverdure e lasciarle raffreddare leggermente. Unire il cocco grattugiato e lo zucchero, quindi impastare brevemente a mano.
    2. Bonbon al cioccolato: sistemare il composto di cocco su una placca foderata con carta da forno, formando un rettangolo di ca. 8 x 12 cm, quindi tagliarlo per ricavare 15 dadini. La glassa per la torta in una ciotolina. Immergere i dadini nella glassa aiutandosi con una forchetta, scolarli bene e sistemarli di nuovo sulla carta da forno. Guarnirli con i Cocoa Nibs e mettere in frigo per ca. 30 minuti.

Suggerimento: assieme ai Cocoa Nibs distribuire sui bonbon al cioccolato anche 1 c.no di fiori commestibili.

Indicazione: sostituire le patate blu con delle patate a pasta farinosa.

Conservazione: mettere i bonbon al cioccolato in un contenitore per congelatore, chiuderlo bene e conservare in congelatore. Togliere i bonbon al cioccolato dal congelatore ca. 30 min. prima di portarli in tavola, scongelarli e gustarli ancora freddi.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.