Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYMerci, monsieur

14.10.22 - 07:00
Pane, prosciutto e formaggio: una combinazione vincente! Soprattutto se il formaggio è fuso.
Fooby
Merci, monsieur
Pane, prosciutto e formaggio: una combinazione vincente! Soprattutto se il formaggio è fuso.

 

Quasi ognuno di noi si è già cimentato nella preparazione di un semplicissimo toast prosciutto&formaggio. Gustoso e veloce da preparare, può essere molto più di un pasto «mordi e fuggi». In Francia il «croque monsieur» è un classico spuntino da bistrot. La parola «croque» viene dal francese e richiama chiaramente la croccantezza al morso del pane. E la parola «monsieur» cosa c’entra?

Si racconta che nel 1910 lo chef di un caffè ­parigino abbia finito le baguette e al suo posto di abbia servito fette di pane arrostite con prosciutto e formaggio. Alla domanda del cliente su quale carne ci fosse nel panino, pare che il proprietario abbia scherzato sul fatto che fosse carne umana. Da allora, il croque monsieur e le sue tante varianti si sono ­diffusi nei menu di tutto il mondo, senza un vero «monsieur» tra le fette di pane tostato, ovviamente.

Hawaii
Far scaldare una fetta di pane tostato con prosciutto cotto, ananas in scatola e formaggio filante: il toast hawaiano è pronto. Questa creazione non viene dall’arcipelago statunitense, ma dalla Germania. Lo chef televisivo Clemens Wilmenrod lo presentò per la prima volta nel 1955.

Grilled cheese
Il formaggio fuso (grilled cheese) nei toast è diventato popolare negli USA durante la Grande Depressione. Il classico sandwich è preparato con cheddar e servito con zuppa di pomodoro. Ma sono popolari anche creazioni più fantasiose, ad esempio con marmellata e gorgonzola.

Croque madame
Non c’è gentiluomo che non apprezzi una gentildonna: il croque madame (vedi ricetta a lato) non è altro che un «croccante monsieur» completato con un uovo all’occhio di bue. Puoi arricchire il tuo sandwich con crème fraîche o senape.

Croque monsieur
Per prepararlo, come da manuale inserisci prosciutto cotto e formaggio, tipo Comté, tra due fette di pane tostato o pan brioche. Grattugia sopra un po’ di formaggio e metti in forno a gratinare. A seconda dei gusti, puoi aggiungere besciamella prima del formaggio grattugiato.
 

Fooby

 

CROQUE MADAME

Preparazione: 20 min. | Tempo totale: 30 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 1½ c. burro
    • 1½ c. farina bianca
    • 3 dl latte
    • 2 pt. di coltello noce moscata
    • ½ c.no sale
    • un po’ di pepe

    • 8 fette pane per toast integrale
    • 50 g burro
    • 4 tranci prosciutto
    • 200 g formaggio a pasta semidura,  (p. es. le Vully), grattugiato grossolanamente
    • ½ mela, grattugiata grossolanamente
    • un po’ di pepe

    • ½ c. burro
    • 4 uova
    • sale e pepe, q.b.


ECCO COME FARE

    1. Besciamella: in una pentola scaldare il burro. Unire la farina, cuocere brevemente evitando però di farla scurire. Aggiungere il latte tutto in una volta, portare a ebollizione mescolando, abbassare il fuoco e far sobbollire per ca. 5  min., quindi condire e lasciar intiepidire.
    2. Croque: imburrare leggermente le fette di pane per toast su un lato. Spalmare 4 toast sulla superficie imburrata con metà della besciamella. Sistemarvi sopra il prosciutto e cospargere con metà del formaggio e la mela grattugiata. Coprire con il resto delle fette di pane per toast, premere leggermente e trasferire su una placca rivestita con carta da forno. Guarnire con la besciamella e il formaggio restanti, quindi condire.
    3. In forno: cuocere per ca. 10  min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 °C.
    4. Uova all’occhio di bue: in una padella antiaderente riscaldare il burro. Farvi scivolare delicatamente le uova una alla volta, friggerle a fuoco basso fino a quando gli albumi non si saranno rappresi e i tuorli sono ancora liquidi, quindi condire. Adagiare le uova sulle croque e servire il piatto caldo.

Suggerimento: guarnire con Micro Greens.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI