Cerca e trova immobili

TICINODiverse iniziative per promuovere le professioni delle materie plastiche in Ticino

22.12.23 - 09:48
KUNSTSTOFF.swiss ha incontrato gli orientatori in collaborazione con la Città dei mestieri e il Cantone
L'incontro
Fonte Comunicato
Diverse iniziative per promuovere le professioni delle materie plastiche in Ticino
KUNSTSTOFF.swiss ha incontrato gli orientatori in collaborazione con la Città dei mestieri e il Cantone
A partire da aprile 2024 i primi corsi interaziendali saranno offerti in italiano presso il centro di formazione a Rapperswil. Il sito web KUNSTSTOFF.swiss è stato tradotto in italiano

TICINO - L'associazione dell'industria svizzera delle materie plastiche, KUNSTSTOFF.swiss, ha organizzato un evento di orientamento professionale per gli orientatori ticinesi in collaborazione con la Città dei mestieri e il Canton Ticino. L'incontro è stato organizzato con l’obiettivo di far conoscere le professioni legate alle materie plastiche come un percorso di formazione interessante. Sono state annunciate diverse misure per promuovere questo settore in Ticino. L'evento si è svolto presso la sede della ditta Interroll SA a Sant'Antonino. 

Il direttore di KUNSTSTOFF.swiss, Riccardo Casanova, ha accolto tutti gli intervenuti. Tra gli ospiti c'erano inoltre rappresentanti del Cantone (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport) tra cui Oscar Gonzalez, aggiunto al direttore nella divisione della formazione professionale (DFP), Massimo Genasci Borgna, capo dell’ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP), Gianclaudio Gottardi, ispettore della formazione e Massimo Ghezzi, coordinatore della Città dei mestieri. Era anche presente Mauro Maiano, docente presso il Centro professionale tecnico di Lugano Trevano. Erano presenti anche rappresentanti di alcune ditte formatrici ticinesi, accompagnati da tre agenti tecnici di materie sintetiche AFC in formazione. Ingo Specht, direttore generale di Interroll, ha accolto calorosamente i numerosi partecipanti in qualità di padrone di casa.  

Casanova ha presentato l'importanza delle materie sintetiche: «Che si tratti della costruzione di case e macchinari, di automobili e aerei, di imballaggi o di smartphone, le possibilità di utilizzo della materia plastica sono varie e contribuiscono per fino a ridurre le emissioni di CO2 in molte applicazioni. La plastica è indispensabile nell'attuale mondo e svolge un ruolo fondamentale in vari settori industriali».  

In seguito, Cinzia Wilhelm, impiegata dell'associazione, ha presentato le professioni delle materie plastiche. Gli agenti tecnici di materie sintetiche AFC e gli addetti alla lavorazione di materie sintetiche CFP progettano nuovi prodotti di materie sintetiche, sviluppano nuove tecno logie e trovano soluzioni per lo smaltimento e il riciclaggio. Una bella notizia è il fatto che a partire da aprile 2024 i primi corsi interaziendali (CI) saranno offerti in italiano presso il centro di formazione libs a Rapperswil. A tal fine è stato specificamente assunto un insegnante di lingua italiana per fornire un supporto ottimale agli apprendisti del Ticino.  

Debora Rondinelli, specialista in marketing e comunicazione, ha poi moderato un'intervista con i tre apprendisti presenti. Gli apprendisti hanno parlato della loro vita lavorativa, concentrandosi in particolar modo sull’entusiasmo per la varietà e talvolta anche per la complessità del mondo della plastica e delle interessanti opportunità in questo campo. Hanno sottolineato che la formazione è orientata al futuro e l'hanno consigliata a tutti coloro che sono interessati alla tecnologia e apprezzano la produzione di nuovi prodotti. Debora Rondinelli ha presentato le azioni di marketing per il Ticino, tra cui il sito web KUNSTSTOFF.swiss recentemente tradotto in italiano, che viene continuamente sviluppato. 

Nel turno di domande finale, i partecipanti hanno mostrato un grande interesse. Hanno sottolineato la necessità di promuovere le professioni delle materie plastiche, in particolare raf forzando la formazione professionale in Ticino, dove attualmente esistono solo cinque aziende formatrici. KUNSTSTOFF.swiss sta lavorando per coinvolgere ulteriori aziende forma trici per contrastare la carenza di personale qualificato.  

Nella foto (da sinistra a destra): Ingo Specht, direttore generale di Interroll SA, Riccardo Casanova, direttore di KUNSTSTOFF.swiss, Oscar Gonzalez, aggiunto al direttore nella divisione della formazione professionale (DFP), Massimo Ghezzi, coordinatore della Città dei mestieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE