Cerca e trova immobili

PARADISOOltre 250'000 persone sul San Salvatore nel 2021

09.06.22 - 11:12
Anno record per la società, i cui azionisti si sono ritrovati ieri per l'annuale Assemblea Generale.
Funicolare San Salvatore
Oltre 250'000 persone sul San Salvatore nel 2021
Anno record per la società, i cui azionisti si sono ritrovati ieri per l'annuale Assemblea Generale.

PARADISO - Una cinquantina di azionisti hanno partecipato all’annuale Assemblea Generale tenutasi nella sala riunioni del Ristorante Vetta approvando il 133° rapporto d’esercizio. Particolare soddisfazione è stata espressa dal Consiglio di Amministrazione e Direzione per «i brillanti risultati» conseguiti dalla Società che hanno permesso di distribuire nuovamente agli azionisti «un sostanzioso dividendo» del 15% del capitale sociale.

Il Presidente della Società Funicolare San Salvatore Eugenio Brianti ha invece evidenziato «l’ottima frequenza» di passaggi raggiunta in funicolare con il raggiungimento di oltre 250’000 presenze, cifra che non si vedeva dagli anni 50. L’elemento principale che ha favorito questo incremento è la presenza di molti confederati che per paura di viaggiare all’estero hanno optato per una vacanza al Sud delle Alpi, regalandoci una stagione ricca di soddisfazioni.

Conseguentemente sono aumentati anche i proventi con le entrate ordinarie che hanno superato l’importo di 2.7 milioni di franchi (di cui 2.2 milioni di franchi dovuti al trasporto passeggeri) generando un utile lordo di circa 606 mila franchi. Dopo deduzioni di ammortamenti, imposte e costi finanziari l’utile netto è di oltre 246'000 mila franchi.

Se consideriamo i pernottamenti, in mancanza di turisti internazionali, la parte del leone in termini di provenienza degli ospiti la fanno come sempre i turisti confederati, in particolare gli svizzero tedeschi con un importante crescita anche da parte dei romandi.

Da segnalare anche i buoni riscontri ottenuti dal Ristorante Vetta. Clienti occasionali e gruppi hanno potuto approfittare dell’offerta gastronomica, sia qualitativamente che quantitativamente serviti dai gerenti Luca e Brigitte Mogliazzi. Continua inoltre l’apprezzata convenzione stipulata con il Municipio di Paradiso che ha consentito di portare in vetta oltre 4600 residenti nel Comune.

Per quanto concerne il Consiglio di Amministrazione, il presidente Eugenio Brianti e il consigliere Emilio Vegezzi hanno accettato il rinnovo del mandato per ulteriori tre anni, mentre l'ex direttore Felice Pellegrini è stato nominato nel CdA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE