Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBloccato l'espatrio di un diadema della regina Vittoria

28.08.16 - 12:46
Il governo spera che qualche compratore residente sull'isola si faccia avanti
Bloccato l'espatrio di un diadema della regina Vittoria
Il governo spera che qualche compratore residente sull'isola si faccia avanti

LONDRA - Uno storico diadema appartenuto alla regina Vittoria rischia di finire all'estero e nel Regno Unito si apre subito un caso. Il governo di Sua Maestà ha deciso di vietare, seppure temporaneamente, il permesso di esportazione del prezioso cimelio sperando di dar modo a qualche compratore residente sull'isola di farsi avanti.

Tutto è nato - come riferisce la Bbc - con la decisione dell'attuale proprietario di mettere in vendita la coroncina, regalata alla grande sovrana del diciannovesimo secolo dall'amato consorte Alberto per il loro matrimonio celebrato nel 1840.

Il gioiello, tempestato di diamanti montati in argento e zaffiri montati in oro, è stato valutato 5 milioni di sterline, circa 6,4 milioni di franchi: cifra che finora nessun potenziale acquirente britannico (o almeno con dimora in Gran Bretagna) si è mostrato disposto a sborsare. Di qui la decisione del proprietario di rivolgersi al mercato estero.

Ma il ministero della Cultura, per ora, ha negato il permesso di esportazione. Quella corona «è il simbolo di una delle più famose storie d'amore» del regno, ha spiegato con toni accorati il sottosegretario Matt Hancock, provando a far appello al romanticismo, oltre che al patriottismo, dei sudditi più facoltosi. Resta da vedere se la mozione degli affetti basterà a far breccia nel portafogli di chi può.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE