Cerca e trova immobili

ALIMENTAZIONEShiritaki di Konjac e in Giappone si vive di più

19.11.12 - 09:35
Tra i molti cibi benefici per la salute i nutrizionisti, che studiano da anni i segreti della lunga vita giapponese, hanno individuato un alimento particolare: gli Shiritaki di Konjac
None
Shiritaki di Konjac e in Giappone si vive di più
Tra i molti cibi benefici per la salute i nutrizionisti, che studiano da anni i segreti della lunga vita giapponese, hanno individuato un alimento particolare: gli Shiritaki di Konjac

TOKYO - Vivere a lungo non ha molto senso se non si hanno buone condizioni di salute. Questo è il significato della parola "longevità", un termine che i giapponesi hanno compreso e messo in pratica benissimo visto che quest'anno il numero degli ultracentenari supererà i 50.000 (per la precisione 51.376, di cui ben l'87,3% sono donne). I recordman sono il signor Kimura, nato il 19 aprile 1897 (l'uomo più vecchio del mondo) e la signora Koto Okubo, di 114 anni.
Il record nipponico è merito di una vita sana e di una alimentazione equilibrata. Tra i molti cibi benefici e positivi per la salute i nutrizionisti, che studiano da anni i segreti della lunga vita giapponese, hanno individuato un alimento particolare: gli Shiritaki di Konjac.

Simili ai Noodles, gli Shiritaki sono un alimento ottenuto dalla lavorazione del Konjac, (Amorphophallus konjac), una radice utilizzata a scopo alimentare da migliaia di anni nei paesi asiatici. Il Konjac ricorda molto una grossa barbabietola, ma in realtà è un formidabile alimento ricco in fibre solubili con un apporto vicino alle zero calorie. Il segreto del vivere più a lungo sembra infatti passare per una dieta ipocalorica, e grazie a questi spaghetti miracolosi si può mangiare a volontà senza problemi di linea.

La dieta nipponica, oltre agli "spaghetti d'acqua", è notevolmente ricca di nutrienti positivi che compongono un regime alimentare quasi perfetto nel bilanciamento tra grassi essenziali (omega 3, presenti nella dieta nipponica sotto forma di pesce), soia, frutta e verdure al vapore.
Un mix di benessere che mantiene il corpo giovane, proteggendolo dall'invecchiamento cellulare e dalle patologie più diffuse in occidente (colesterolo, diabete e trigliceridi).

Oltre alle buone abitudini alimentari giapponesi, l'attività fisica quotidiana è alla base del miracolo della longevità. Camminare a piedi, muoversi in bicicletta, zappare l'orto o mantenersi attivi con la pesca sono tutte attività che stimolano e mantengono i muscoli in allenamento.

Clicca qui per acquistare i biglietti

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE