Cerca e trova immobili

ASCONATanta voglia di natura: torna Giardini in arte

22.04.19 - 06:00
Dal 3 al 5 maggio il Monte Verità propone la seconda edizione della manifestazione che parlerà di verde e di arte, con una mostra, incontri e laboratori per adulti e bambini
Tanta voglia di natura: torna Giardini in arte
Dal 3 al 5 maggio il Monte Verità propone la seconda edizione della manifestazione che parlerà di verde e di arte, con una mostra, incontri e laboratori per adulti e bambini

ASCONA - Dal 3 al 5 maggio al Monte Verità di Ascona si parlerà di verde, di ambiente, di arte, con una mostra, incontri e laboratori per adulti e bambini.

Ambiente, natura, salute e giardini sono tematiche sempre più attuali e sentite da pubblici di varie età e tipologia e, per il Monte Verità, sono stati argomenti significativi e caratterizzanti sin dalla sua fondazione. L'edizione dello scorso anno ha registrato una presenza di oltre 500 persone.

Venerdì 3 maggio alle 18,30 si inaugura la mostra Trees of Life & People I Known, che vedrà protagonisti i due artisti svizzeri Pascal Murer e Ivana Falconi a confronto con la natura. Le sculture in legno e bronzo di Pascal Murer saranno installate nel parco e in alcuni spazi interni dell’hotel, mentre Ivana Falconi esporrà nella Sala Balint.

Sabato 4 maggio alle 17,00 l’Associazione Culturale Italo-elvetica Gabaré propone un originale percorso narrativo e musicale accompagnato da proiezioni. L’ispirazione deriva dal libro Muro io ti mangio, un’opera artistico letteraria che va dalla storia alla tradizione, dalla scienza all’ecologia, dalla botanica alla gastronomia, al ritmo di arte e poesia. Saranno presenti gli autori Alessia Zucchi, Maria Cristina Pasquali e Carlo Bava, con Alberto Nessi che ha concesso a questa speciale pubblicazione le sue poesie, e Vincenzo Zitello e Giovanni Galfetti per la musica.

Anche la giornata di domenica 5 si presenta ricca di interessanti incontri e attività. Alle 11,00 Emanuela Busi, Marketing Manager di Ricola, racconta la storia di un’azienda svizzera di eccellenza, partendo dalla produzione delle rinomate caramelle alle erbe, applicando una filosofia aziendale fondata su principi sociali e di sostenibilità, impegnata nella produzione culturale e in numerosi progetti di beneficienza. 

Alle 14,00 la CORSI – società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana - e l’associazione culturale NEL “Fare arte nel nostro tempo”, in collaborazione con i responsabili della trasmissione RSI “Il giardino di Albert”, propongono un excursus sul tema della botanica e dei giardini e delle erbe mediante proiezione di filmati tratti dagli archivi RSI e videointerviste di NEL a personalità come Stefano Mancuso e altri esperti. La presentazione delle varie proposte sarà curata da Cristina Bettelini e Francesca Gemnetti, che condurranno il pubblico in questo interessante mondo di immagini.

In casa dei russi, sempre domenica, sono in mostra le tavole artistiche originali di Alessia Zucchi del libro Muro io ti mangio e si propongono momenti dedicati a ricette, tisane e decotti nel giardinetto immerso nel bosco del Monte.

Nel parco vengono proposti inoltre laboratori per grandi e bambini a cura del Centro professionale del verde di Mezzana e dell’Associazione Gabaré. Si potrà creare il burro cacao con i prodotti delle api, realizzare stampe a secco con le piante, giocare con timbri vegetali, oppure riconoscere impronte, profumi, rumori del bosco. Vengono proposte inoltre alcune escursioni alla ricerca delle erbe nel parco del Monte Verità, con le guide della Fondazione Alpina per le Scienze della Vita di Olivone. La Casa del tè propone alcune degustazioni.

Venerdì e sabato sera gli eventi saranno seguiti da aperitivi rigorosamente vegetariani e nella giornata di domenica sarà possibile fare un pic nic nel parco o mangiare sulla terrazza del Monte Verità.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE