Cinque giorni di attività in più rispetto al previsto all'insegna della gastronomia e del divertimento
LUGANO - Si svolgerà all'insegna dello Street food, con una variegata offerta gastronomica diversificata in base all’orario (colazione, merenda, aperitivo, after-dinner), e caratterizzata dal concetto di tapas, e da caffetteria, vini, birre e distillati di qualità, il Villaggetto di Piazza Manzoni di quest'anno: alimenti popolari, provenienti dalle tradizioni nostrane e di altre zone del globo, veloci da consumare, saporiti, di provenienza eccellente e rivisitati strizzando un occhio all’haute cuisine, ma alla portata di tutte le tasche.
Nonostante i rallentamenti delle ultime settimane, che li hanno costretti a ridimensionare il progetto presentato, le aziende che si sono aggiudicate il bando di concorso della Città di Lugano presenteranno una struttura temporanea volta a far divenire Piazza Manzoni uno spazio stimolante, un luogo di incontro e aggregazione per tutti i cittadini, a ogni ora del giorno, tramite proposte gustose e occasioni ludiche.
«Lo faremo già da sabato 29 luglio, in anticipo sui tempi, regalando cinque giorni in più di iniziative ai cittadini, e raccogliendo riscontri e opinioni per migliorare il tutto in corso d'opera, e rendere i nostri progetti futuri, da singoli o da gruppo, il più aderenti possibile ai desideri di chi, come noi, vive e ama Lugano», così, all'unisono, si esprimono Serge Santese, James Mauri e Fernando Carvalho, i nomi noti della ristorazione che compongono il gruppo d'iniziativa risultato vincitore, con il supporto dell'architetto Mino Caggiula e del paesaggista Daniele Del Gratta.
Per questa pre-inaugurazione, prevista intorno alle ore 18 – alla quale comunque seguirà quella ufficiale del 3 agosto –, il Villaggetto ospiterà anche alcuni musicisti e performer locali il cui nome sarà rivelato nelle prossime ore sui social media, e chiuderà alle 2 del mattino.