Cerca e trova immobili
«Internet salverà il mondo?»

LUGANO«Internet salverà il mondo?»

07.04.16 - 16:15
Living the room con Lorella Zanardo
Foto di Laura Albano
«Internet salverà il mondo?»
Living the room con Lorella Zanardo

LUGANO - Giovedì 14 aprile alle ore 19.00 presso il salotto della Scuola Club Migros Ticino di Lugano, sarà protagonista Lorella Zanardo.

Apprezzata scrittrice, formatrice e docente, la Zanardo è nota soprattutto per il suo impegno a favore dei diritti delle donne. Il suo documentario Il corpo delle donne, ideato insieme al collega Cesare Cantù, è stato visto online da 12 milioni di persone a cui ha fatto seguito il libro omonimo che ha conosciuto ampia diffusione.

Il video, che mostra il modo in cui il corpo femminile viene strumentalizzato dai media, ha suscitato un intenso dibattito e ha portato alla nascita di un ampio movimento che sta contribuendo a diffondere nelle donne maggiore consapevolezza dei propri diritti.

La richiesta di approfondire le tematiche di genere proveniente da moltissime scuole ha spinto Lorella Zanardo a ideare Nuovi Occhi per i Media, un percorso di educazione all’immagine come strumento di cittadinanza attiva a cui hanno partecipato decine di migliaia di giovani. Da tale esperienza è nato il libro Senza chiedere il permesso.

In queste ultime settimane la Zanardo è impegnata nelle scuole superiori italiane in un tour dal titolo “Suffraggette 2.0”. La visione del recente film di Sarah Gavron dedicato alla lotta delle donne inglesi del primo Novecento per conquistare il diritto di voto diventa un’occasione preziosa per invitare i ragazzi e le ragazze di oggi a riflettere sulla condizione femminile moderna.

Numerosi sono i riconoscimenti internazionali raccolti dalla Zanardo. Nel 2011, The International Alliance for Women di Washington l’ha premiata come una delle 100 donne che stanno contribuendo a migliorare la condizione della donna a livello mondiale. Nel 2012, la rivista Newsweek l’ha inserita nella lista delle 150 donne più coraggiose al mondo.

La scrittrice e documentarista è considerata un’esperta del mondo dei media. Attiva sui social network con il sito www.ilcorpodelledonne.com, facebook e twitter, la Zanardo si dedica da anni a conoscere e a far conoscere luci e ombre dei nuovi media. A questo tema sarà dedicato l’appuntamento luganese promosso dalla Scuola Club Migros Ticino. “Abbiamo immaginato questa serata come un confronto e un approfondimento sugli usi della rete, uno strumento con cui oggi non possiamo non fare i conti” – puntualizza Mirella Rathlef, responsabile della Scuola Club Migros Ticino – “Non a caso abbiamo inserito questo incontro nel ciclo di incontri gratuiti offerti al territorio. E’ un’occasione preziosa per tutti per imparare a muoversi in maniera sempre più consapevole e sostenibile in un mondo in continuo cambiamento. A beneficio nostro e delle nuove generazioni”.

Nel corso dell’incontro Lorella Zanardo e Cesare Cantù lanceranno il loro corso “Nuovi occhi per i media”.

Gli incontri del ciclo Living the room sono gratuiti e avranno luogo alle ore 19.00 presso la sede di Lugano della Scuola Club Migros Ticino. Per iscrizioni alla serata e informazioni sul corso 091 821 71 50 – scuolaclub.lugano@migrosticino.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE