Cerca e trova immobili

LUGANOContinua L'infinita fabbrica del film

25.10.16 - 12:12
Sarà proiettato Non essere cattivo di Claudio Caligari
Continua L'infinita fabbrica del film
Sarà proiettato Non essere cattivo di Claudio Caligari

LUGANO - Martedì 25 ottobre alle 20.30 al Cinema Iride di Lugano, prosegue la rassegna L'infinita fabbrica del film, con Non essere cattivo (Italia 2015) di Claudio Caligari, con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Roberta Mattei, Silvia D’Amico.

Il film narra la storia di Vittorio e Cesare poco più che ventenni e non sono solo amici da sempre: ma “fratelli di vita”. Una vita di eccessi: notti in discoteca, macchine potenti, alcool, droghe sintetiche e spaccio di cocaina. Vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione. L'iniziazione all'esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio col tempo inizia a desiderare una vita diversa: incontra Linda e per salvarsi prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente.

Dopo alcuni documentari sul mondo della droga e sui collettivi militanti degli anni ’70, Claudio Caligari realizza nel 1983 Amore tossico, film che diventerà un cult per più generazioni, una cruda storia di dipendenza da eroina interpretata da attori non professionisti. Il film viene presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e vince il Premio speciale nella Sezione De Sica. Ottiene anche il Premio Selezione Speciale al Festival di Valencia e Michela Mioni vince il premio come Migliore interprete femminile al Festival di San Sebastian. Ritorna alla regia quindici anni dopo nel 1998 con L'odore della notte, tratto da un romanzo di Dido Sacchettoni, costruito su una storia estrema di malavita romana con protagonisti Valerio Mastandrea, Marco Giallini e Giorgio Tirabassi. Anche questo film viene presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Fuori concorso. A maggio del 2015, diciassette anni dopo L’odore della notte, conclude il montaggio di quello che sarà il suo ultimo film Non essere cattivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE